Vai al contenuto
capitanoachab

Indovina indovinello...

Recommended Posts

1) Alessandria d'Egitto

2) Santa Caterina d'Alessandria

3) Vittorio Emanuele III di Savoia

4) Non so chi abbia costruito l'organo, però la chiesa, che è la Cattedrale di Alessandria d'Egitto, è davvero molto bella, nella facciata mi ricorda alcune splendide chiese parigine! (ad esempio la Trinité)

5) Antiphonal, ma quanta roba mi devi far suonare adesso? :laughingsmiley:

La prossima volta farò un indovinello "escluso Franck-Fan"... :D

Bene!!! soprattutto la risposta 3, che richiama quanto riporta QUESTO ARTICOLO.

Poi ti aspetto a Roma.

Credo che l'organo sia Balbiani poiché è simile a quello che Balbiani stesso costruì nel 1937 per la chiesa dei Salesiani nella stessa città!

Non sono invece sicuro, però, che Santa Caterina sia anche la cattedrale di Alessandria... ma se tu la conosci o ci sei stato, magari puoi darcene sicurezza.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prossima volta farò un indovinello "escluso Franck-Fan"... :D

Bene!!! soprattutto la risposta 3, che richiama quanto riporta QUESTO ARTICOLO.

Poi ti aspetto a Roma.

Credo che l'organo sia Balbiani poiché è simile a quello che Balbiani stesso costruì nel 1937 per la chiesa dei Salesiani nella stessa città!

Non sono invece sicuro, però, che Santa Caterina sia anche la cattedrale di Alessandria... ma se tu la conosci o ci sei stato, magari puoi darcene sicurezza.

Dunque, su questo argomento non ho esperienza "di prima mano", ma mi basavo su quello che mi è stato raccontato da un amico che ha vissuto (per lavoro) tra Alessandria e il Cairo per più di 5 anni: non so se si possa parlare di vera e propria Cattedrale, ma sicuramente la chiesa suddetta è la chiesa di confessione cattolica più grande in Alessandria e praticamente tutte le più importanti celebrazioni del Vicariato Apostolico d'Alessandria hanno luogo lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bell'organo!! Sei stato molto fortunato a poterlo suonare in gita scolastica! :thumbsup_still:

Già...... poi però in gita ho visto due chiese....

anche se non è il topic degli indovinelli.... Vediamo se sapete quali sono ( rispondetemi in mp per non uscire dal dicorso del topic)...

Uno dei due organi che posto stavo quasi per suonarlo..... La mia prof di tedesco mi voleva obbligare...ma sono riuscito a "distoglierla dall'intento" Non sarei di sicuro stato all'altezza!!!!

p3230307c.jpg

E questa è una chiesa.... L'altra è in arrivo

p3250412.jpg

p3250421.jpg

p3250408.jpg

p3250418.jpg

E questo è l'organo diviso in quattro corpi dell'altra chiesa....quello che rischiavo di suonare.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Cattedrale di Friburgo ...

Ahem:

Freiberger-Dom-Orgel.jpg

In effetti in Italiano sono entrambe "Friburgo".

Quella di Dezzo93, indovinata da J.S.Bach2, sarebbe Freiburg. L'altra sarebbe Freiberg con il suo famosissimo Silbermann.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahem:

Freiberger-Dom-Orgel.jpg

In effetti in Italiano sono entrambe "Friburgo".

Quella di Dezzo93, indovinata da J.S.Bach2, sarebbe Freiburg. L'altra sarebbe Freiberg con il suo famosissimo Silbermann.

Esatto.... é freiburg...... per l'altra do un indizio....: è sul confine con la svizzera e li vicino c'è anche una cittadina dove ho potuto notare questo bellissimo organo con Ruckpositiv (il primo organo che ho visto dal vivo avente un ruckpositiv).... Mentre io gurdavo la chiesa, le mie compagne ( sono solo compagne, perchè faccio il liceo linguistico) erano a fare shopping.....

Sinceramente ci ho solo guadagnato...ecco le foto:

p3230332.jpg

p3230334.jpg

Qual'è il nome della cittadina? Vediamo se lo sapete....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto.... é freiburg...... per l'altra do un indizio....: è sul confine con la svizzera e li vicino c'è anche una cittadina dove ho potuto notare questo bellissimo organo con Ruckpositiv (il primo organo che ho visto dal vivo avente un ruckpositiv).... Mentre io gurdavo la chiesa, le mie compagne ( sono solo compagne, perchè faccio il liceo linguistico) erano a fare shopping.....

Sinceramente ci ho solo guadagnato...ecco le foto:

Qual'è il nome della cittadina? Vediamo se lo sapete....

In rete ho trovato anche questa!!!

PC277405.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In rete ho trovato anche questa!!!

Io conoscevo l'organo di Breisach am Rhein (che è a metà strada tra Basilea/Basel e Friburgo/Freiburg)

breisacher%20muenster%20neue%20orgel.jpg

Comunque, l'organo della tua prima fotografia -visto che nessuno si fa avanti- è quello della Cattedrale di Costanza/Konstanz di cui linko una foto del 1930 qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io conoscevo l'organo di Breisach am Rhein (che è a metà strada tra Basilea/Basel e Friburgo/Freiburg)

breisacher%20muenster%20neue%20orgel.jpg

Comunque, l'organo della tua prima fotografia -visto che nessuno si fa avanti- è quello della Cattedrale di Costanza/Konstanz di cui linko una foto del 1930 qui

Proprio!!! Bravo Antiphonal..... :thumbsup_still: e l'altro? E' una cittadina vicino a Konstanz... si può raggiungere col traghetto da konstanz!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'organo che ho inserito è quello della chiesa di Meersburg am Bodensee (Meersburg sul lago di costanza) La cittadina è stupenda...piccola ma molto caratteristica.... E l'organo...beh, anche se non è particolarmente grande o particolare, è il primo organo con ruckpositiv che abbia visto dal vero!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti