Vai al contenuto
matteog94

Il brano che vi ha commosso.

Recommended Posts

a me personalmente piace molto la campanella di paganini!!! e sempre di paganini il capriccio n.24!! e anche aria sulla IV corda non è male!!! :thumbsup_still:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

/>http://www.youtube.com/watch?v=nooLHI2NfYk

La disillusione amorosa fatta musica.

eh be', gli Adagi di Vivaldi (così come quelli di Mozart, anche se lungi da me metterli sullo stesso livello :D) sono sempre molto ispirati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me nulla riesce a commuovermi quanto certe scene dalle opere di mozart...tanto per citarne alcune, l'aria di Elettra "Tutte nel cor vi sento" o il quartetto "Andrò ramingo e solo" dall'Idomeneo, oppure il duetto "Fuggi crudele fuggi" dal Don Giovanni...non riesco a non ascoltarle senza lacrimuccia :sweatingbullets_x:

oppure più sul commovente/deprimente direi la terza sonata per violino di Brahms, lo Stabat di Pergolesi, il Lamento della Ninfa del Monteverdi, la Zingaresca di Sarasate...si, sono facilmente commovibile :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concerti per 2 violini BWV1043; a mio parere uno dei concerti più belli mai scritti in 500 anni e passa di storia, si dice che la perferzione sia data solo a Dio, forse è vero, ma il BWV 1043 si avvicina molto a questa. Naturalmente anche la Ciaccona BWV 1004 e Brandenburgische Konzerte BWV1050 non sono da meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

Concerti per 2 violini BWV1043 [...]

ti quoto 100000 volte! Il secondo tempo di quel concerto è uno dei pochi che veramente mi tira fuori spesso e volentieri la lacrimuccia (ma va suonato bene ;) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Commosso?uhm .... ad essere sinceri, prendetemi pure in giro, ma Cage, i 4,33 ascoltati in religioso silenzio anche su you tube, brividi e lacrime. Poi se invece vogliamo andare sul classico, quoto Ten Ten con i Concerti per 2 violini BWV1043. Poi la sonata per violoncello di brahms n.1 op.38. Poi suggerisco a tutti di ascoltare la colonna sonora del Violino Rosso, film di François Girard; la ciaccona, veramente :speak_cool:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico anch'io la mia.

Il brano per violino che mi commuove più di altri è il Concerto in Mi minore per violino e orchestra di F.Mendelssohn, tutto (anche se il primo movimento è appena più commovente degli altri due, secondo me). Un vero capolavoro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

Dico anch'io la mia.

Il brano per violino che mi commuove più di altri è il Concerto in Mi minore per violino e orchestra di F.Mendelssohn, tutto (anche se il primo movimento è appena più commovente degli altri due, secondo me). Un vero capolavoro!

c'hai proprio ragggggione! quel primo tempo è semplicemente perfetto, poi quel secondo tema coi clarinetti col pedale di sol del violino :cry:

io mi commuovo anche col terzo tempo perché è un'esplosione di gioia infinita! invece il secondo mi lascia pressoché indifferente -_-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'hai proprio ragggggione! quel primo tempo è semplicemente perfetto, poi quel secondo tema coi clarinetti col pedale di sol del violino :cry:

io mi commuovo anche col terzo tempo perché è un'esplosione di gioia infinita! invece il secondo mi lascia pressoché indifferente -_-

Mi ha commosso lo shostakovich da federignos, un pianto via l'altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

Mi ha commosso lo shostakovich da federignos, un pianto via l'altro

fidati, lì ho pianto molto di più io....dopo il concerto però :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dovessi elencare tutti i brani che mi hanno fatto commuovere la lista sarebbe lunghissima, quindi mi limito a citare i miei preferiti (per il momento parlo solo di quelli per violino):

-Primo movimento della Didone abbandonata di Tartini (anche se ritengo che sia bellissima tutta la sonata)

-Tutta la seconda partita di Bach

-Primo movimento del concerto in mi minore di Mendelssohn

-Secondo movimento del concerto in la minore di Bach

-Ciaccona di Vitali

-Meditation di Glazunov

-Liebeslied Kreisler

Non mi viene in mente altro, ma penso siano già troppi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti