Vai al contenuto
Antiphonal

In Memoriam

Recommended Posts

SOno addolorato di dover dare notizia di un altro lutto. E' prematuramente scomparso per attacco cardiaco l'organista inglese John Scott, da tempo trasferito a New York. Ecco la notizia nel sito della parrocchia di St.Thomas Fifth Avenue dove era maestro di cappella.

JS_Sidebar.jpg

Colgo l'occasione per ringraziarlo ancora una volta per la sua "intercessione" che rese possibile che io suonassi l'organo dell'abbazia di Westminster anni fa...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo sentito la notizia. R.I.P. Mario Strozzi

La casa musicale Strozzi mi sembra che resti tuttora attiva come marchio (è un negozio di strumenti musicali) sotto la direzione di Silvia Beccari, una delle ultime collaboratrici dell'organaro.... La cosa è confermata nel penultimo capoverso dell'articolo da te linkato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'altro ieri, 21 novembre 2015, è venuto a mancare l'organista olandese

JACQUES VAN OORTMERSSEN

- profilo biografico in italiano: http://win.organieorganisti.it/jacques-van-oortmerssen.html

- Oortmerssen suona Bach a Smarano (2012): https://youtu.be/fuqqfCpv4lM?t=17s

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri, 31 dicembre 2015, è venuto a mancare mons. Felice Rainoldi, già Maestro di Cappella del Duomo di Como e autore di numerosissimi canti liturgici.
I funerali si terranno domani, 2 gennaio, alle ore 14.30 nella chiesa di S. Giovanni in Morbegno (SO).
Notizia qui: http://www.diocesidicomo.it/pls/como/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=36611&rifi=guest&rifp=guest

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho saputo oggi da un amico che il 26 di ottobre del 2015 è Morto Rinaldo Delmarco, figlio di Iginio Delmarco, che costruiva i Famosi Harmonium a Tesero ( TN ) nella fabbrica costruivano anche Organi elettronici (infatti vi sono molti appassionati -come questo mio amico- e molte chiese che hanno loro organi elettronici). Il negozio di Trento continua ad essere gestito dalla sorella ma la fabbrica ha cessato la produzione. Notizia QUI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 febbraio 1981 - 15 febbraio 2016 : 35 anni da quando il sommo Karl Richter è volato nelle Celesti Cantorie :(:(:( 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scorso mese è volato nelle Celesti Cantorie il musicologo e studioso di Bach Peter Williams. Notizia QUI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mattina - dopo una lunga e sofferta malattia - è venuto a mancare il prof. Alessandro Picchi, organista titolare della cattedrale di Como dal 1970 al 2013.
Le esequie saranno celebrate martedì 14 giugno alle ore 18.30 nella Cattedrale di Como.
Notizia QUI: http://www.diocesidicomo.it/pls/como/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=36721&rifi=guest&rifp=guest

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.I.P. maestro Alessandro Picchi, figlio di Luigi Picchi; l'ho conosciuto di persona quando mi ha fatto suonare l'organo del Duomo di Como e ne ho un ottimo ricordo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di ricordare, visto che nessuno lo ha fatto fino ad oggi, che a Rieti  È morto Don Luigi Bardotti.E' Lui che  ha realizzato l’avventura della chiesa di San Domenico, restaurando e restituendo al culto la grande chiesa duecentesca alla vigilia del Giubileo del 2000, per poi dotarla di uno strumento musicale unico e maestoso: il Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo”  Musicista, sassofonista, organista, e amante del canto. Stmato e amato sacerdote del Reatino

Ciao Don Luigi

Grazie per quanto hai fatto per Rieti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 23/10/2016 at 17:49, philip dice:

Mi permetto di ricordare, visto che nessuno lo ha fatto fino ad oggi, che a Rieti  È morto Don Luigi Bardotti.E' Lui che  ha realizzato l’avventura della chiesa di San Domenico, restaurando e restituendo al culto la grande chiesa duecentesca alla vigilia del Giubileo del 2000, per poi dotarla di uno strumento musicale unico e maestoso: il Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo”  Musicista, sassofonista, organista, e amante del canto. Stmato e amato sacerdote del Reatino

Ciao Don Luigi

Grazie per quanto hai fatto per Rieti

Quanto mi dispiace! R.I.P. :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' girata la notizia della prematura dipartita di Eric Dalest, nato a Marsiglia nel 1974. Non ho trovato conferme, ma se dovesse essere una notizia vera, è una gran perdita per il mondo organistico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scorso 26 marzo è venuto a mancare all'età di 89 anni don Luigi Cansani, organista e compositore ticinese, autore di numerosi brani organistici e canti liturgici (alcuni dei quali presenti anche sul Repertorio nazionale) e stretto collaboratore di Luigi Picchi.

notizia qui: https://www.catt.ch/newsi/esequie-don-cansani/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri 11 luglio 2017 è scomparso all'età di 88 anni LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI. Un commosso estremo saluto. R.I.P. 

NOTIZIA QUI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosciuto a Bologna molti anni fa, mentre provava nella chiesa del Sacro Cuore.Umile e pronto a dare consigli...

Conservo con tanta gelosia un suo disco (unico che mi è rimasto 1973) dove interpreta all'organo Sarassi  di Serravalle Scrivia brani di Mayr e Valeri

e ogni volta che accendo lo stereo non posso fare a meno di ascoltarlo.

Mi dispiace veramente rip

Cia maestro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti