Vai al contenuto
Antiphonal

In Memoriam

Recommended Posts

Sono estremamente addolorato nel dover dare io la bruttissima notizia.

Gustav Leonhardt, il Grande Professore, ha raggiunto le Celesti Cantorie.

Che in Paradiso lo accompagnino gli Angeli:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=zuQXGA_BwY4

Una commossa preghiera per l'eccelso musicista e per quanto ha compiuto durante la sua vita terrena.

Notizie QUI

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono estremamente addolorato nel dover dare io la bruttissima notizia.

Gustav Leonhardt, il Grande Professore, ha raggiunto le Celesti Cantorie.

Notizie QUI

Ebbi l'onore di ascoltare un suo concerto di clavicembalo nella Pieve di Montisi qualche anno fa... alla fine, dopo due ore di musica (e lì faceva un caldo pazzesco, visto che era luglio e che il concerto era iniziato alle 12.00) ci fu un applauso che la chiesa sembrava dovesse venire giù. Conservo ancora con gelosia l'autografo che mi fece dopo sul programma. Un Grande.

:hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi faccio interprete del mondo organistico, organario ed organologico di Roma e del Lazio nel porgere i più profondi sentimenti di cordoglio all'organologo -nonché memoria storica dell'Arte Organaria- Sergio Colasanti per il gravissimo lutto che ha colpito la sua famiglia. Condoglianze, Sergio, ti siamo tutti vicini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mattinata di oggi è morto - all'età di 96 anni - il M° Luigi Molfino, noto organista e compositore, a mio avviso tra i migliori autori di musica liturgica del postconcilio.
/>http://www.edizionicarrara.it/it/news/la-scomparsa-di-luigi-molfino-125773

Qui un suo pezzo organistico:
/>http://www.youtube.com/watch?v=IxGKAmA8JOo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco a Davide90 nel ricordo del maestro Molfino, che essendo stato maestro del mio maestro è anche un po’ il mio “nonno” musicale. Credo che la sua peculiarità stia nell’armonia, infatti nei suoi pezzi sia organistici che corali l’armonizzazione è spesso particolare e ben studiata. A tal proposito mi permetto di postarne una per tutte, il suo Sacrum Convivium: ogni volta che lo ascolto mi lascia un brivido e mi ispira molta serenità.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=5dCxXW-S6kU

A chi potesse interessare il funerale del maestro Molfino sarà lunedì 30 alle 14.30 nella basilica dei santi Nabore e Felice in Milano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è davvero una brutta notizia per il mondo della Musica :hi:

E non è l'unica! Paolo O. su Facebook ci da la triste notizia di un altro organista giunto alle celesti cantorie...

Carlo Curley!!! Il suo sito (www.carlo.com) scrive:

"Carlo Curley died a 5.00 pm UK time today, 11th Aug, 2012"

/>http://www.youtube.com/watch?v=WRK_f55o5Jk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace moltissimo! Aveva introdotto nei suoi concerti e nelle sue incisioni un modo assai spettacolare di proporre la musica. Ricordo una collana di "Organ fireworks" molto interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahia! ma allora era vero che era malato grave! Lo aspettavamo per accordare il Nacchini del 1743 all'Ospedaletto di Venezia, ma era solo riuscito a mettere a posto la tenda della quaresima.....un brav'uomo, molto accorto e disponibile....Requiescat in pace... :hi::hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahia! ma allora era vero che era malato grave! Lo aspettavamo per accordare il Nacchini del 1743 all'Ospedaletto di Venezia, ma era solo riuscito a mettere a posto la tenda della quaresima.....un brav'uomo, molto accorto e disponibile....Requiescat in pace... :hi::hi:

Franz Zanin, figlio di Giuseppe Zanin e nipote di Beniamino, scomparso il 12 agosto a 79 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che brutta notizia! :(

A quanto ne so, aveva 81 anni ed aveva programmato alcuni Concerti in questo periodo

R.I.P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' venuto a mancare un altro compositore francese: HENRI DUTILLEUX (Angers 22 gennaio 1916 - Parigi 22 maggio 2013). Non era propriamente organista, anche se conosceva le tecniche compositive dell'organo, ma alla veneranda età di 97 anni era l'ultimo dei grandissimissimi (scusate ma non ho altri termini) musicisti francesi del XX sec., insieme ad Alain, Messiaen, Litaize, Duruflé, Boulanger, ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Luciano Migliavacca, compositore e storico direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano, è morto oggi all'età di 94 anni.

Mi pareva giusto ricordarlo perché, pur non essendo organista, ha scritto numerose pagine d'organo edite da Carrara, Eco, Rugginenti, Discantica e dalla diocesi milanese.

Su Youtube si trovano alcuni suoi brani per organo tratti da un cd edito da Discantica:

Preludio:

Inno su melodia ambrosiana:

Sonatina per clarinetto e organo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, Davide90, la scomparsa di mons. Migliavacca è davvero una grande perdita per il mondo della Musica Sacra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, Davide90, la scomparsa di mons. Migliavacca è davvero una grande perdita per il mondo della Musica Sacra.

Mi associo :hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con sommo dolore apprendo, esterrefatto, della scomparsa a soli 53 anni del Maestro Massimo Nosetti avvenuta ieri 12 novembre 2013.

nosetti.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con sommo dolore apprendo, esterrefatto, della scomparsa a soli 53 anni del Maestro Massimo Nosetti avvenuta ieri 12 novembre 2013.

nosetti.png

Ciao Massimo. Io probabilmente sono stato un pessimo allievo, ma tu sicuramente sei stato un grandissimo insegnante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Associazione "Amici dell'Organo" e altre Associazioni, insieme a musicisti italiani e di altri Paesi europei, per il decimo anniversario della morte del M° EMILIO TRAVERSO che ricorre nel 2017, hanno intenzione di chiedere al Comune di Genova l'intestazione di una strada o di una piazza o di un giardino, adeguato a perpetuare la sua memoria per le generazioni future.

La stessa richiesta, per un riconoscimento adeguato, sarà fatta alle Diocesi di Savona e Chiavari, nelle quali il M° TRAVERSO ha profuso la sua scienza musicale, il suo servizio di organista e la sua infaticabile opera di organizzatore di eventi musicali con la valorizzazione degli organi storici da lui catalogati e schedati.

La sua opera appassionata ha permesso, in molti casi, di salvare da sicura distruzione organi di grande prestigio sia a Genova sia nelle due Riviere e oggi possono essere ascoltati con grande emozione.

A questo scopo vogliamo coinvolgere quanti hanno conosciuto il M°Emilio oppure l'hanno avuto come maestro o come semplici fruitori della più che trentennale attività concertistica, organizzata dall'Associazione "Amici dell'Organo" da lui fondata insieme alla moglie, Luisella Ginanni Corradini Pignatta in Traverso. Vi chiediamo

UNA FIRMA A SOSTEGNO DELLA DOMANDA IN CORSO

http://www.amiciorganogenova.org/petizione.php

Fin da adesso vi ringraziamo della vostra cortese collaborazione, ma siamo certi che tutti vorranno contribuire a tenere viva la memoria del grande organista e musico, Emilio Traverso.

Per la dedica i proponenti intendono suggerire i giardini di Villa Bombrini in Albaro, sede del Conservatorio "Niccolò Paganini", in cui il M° Emilio Traverso ha insegnato a intere generazioni.

Grazie per la vostra cortesia e partecipazione.

Luisella Ginanni Corradini Pignatta,
Paolo Farinella,
Calogero Farinella,
Andrea Basevi Gamberana,
Lucio Marinelli
e tanti altri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con sommo dolore devo dare notizia della scomparsa prematura dell'amico organaro Carlo Soracco. Le esequie si terranno domani 15.07.2015 nella chiesa della Trasfigurazione a Monteverde, piazza della Trasfigurazione - ROMA.

Nel video, Aurelio Iacolenna suona l'organo a tre manuali della Parrocchiale di Capistrello, l'organo più grande costruito da Carlo Soracco nella sua lunga attività iniziata sin da ragazzo:

http://www.youtube.com/watch?v=tN0TTlwSefQ&feature=youtu.be

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti