Vai al contenuto
Gaia_pianista

Qual'è lo strumento musicale che costa di più?

Recommended Posts

Ho controllato nell'indice e non c'è questo tipo di discussione ... spero non sia sbagliato aprire questo topic! Sono molto insicura ad aprirlo...

Comunque secondo voi qual'è lo strumento musicale che (in media) costa + degli altri, poi qual'è quello + pregiato (il Violino?) ?

So che poi dipende dalle marche ma specifico in media ... spero sia un topic interessante...e spero di ricevere risposte al + presto!!! Grazie mille !

PER MIROUGIL:

Mirougil è corretto questo topic???

Grazie mille!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia impossibile rispondere a questa domanda. Anche se parliamo di strumenti professionali, ce ne sono di diversi tipi. Forse intendi dire quale strumento nella storia ha avuto la massima quotazione? Oppure per chi tenta di approciarsi alla musica, quale è lo strumento che richiede un investimento iniziale più grande?

O forse possiamo vederla così: se guardiamo un'orchestra sinfonica professionale, chi avrà facilmente speso di più per il proprio strumento? Un violinista? L'arpista? Non saprei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo sia impossibile rispondere a questa domanda. Anche se parliamo di strumenti professionali, ce ne sono di diversi tipi. Forse intendi dire quale strumento nella storia ha avuto la massima quotazione? Oppure per chi tenta di approciarsi alla musica, quale è lo strumento che richiede un investimento iniziale più grande?

O forse possiamo vederla così: se guardiamo un'orchestra sinfonica professionale, chi avrà facilmente speso di più per il proprio strumento? Un violinista? L'arpista? Non saprei.

Già Minnie !!! Proprio così!!! Allora sarebbe meglio dire (+ precisamente)

Qual'è secondo voi lo strumento che ha avuto la massima quotazione??? RIspondete a questo. Grazie a Minnie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto la notizia su internet, mi sembra si tratti di un violino del liutaio Giuseppe Guarnieri Del Gesù (che a quanto pare contende il titolo di miglior liutaio del mondo con il più rinomato Stradivari)...questo violino è stato stimato circa 5 milioni di euro

Però è anche vero che esistono strumenti (più che altro appartenuti a musicisti famosi) che vengono conservati nei musei appunto perchè il loro valore è considerato inestimabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah un flauto professionale quindi per un orchestrale costa non meno di sei mila euro....

poi ci sono gli altamente professionali come il mio che viaggiano sui 9 10 11 mila se non di più che son strumenti fatti a mano poi quelli d'oro dei solisti ma anche di qualche orchestrale che partono dai 18 mila circa fino ad arrivare ai 40 mila...circa....

se voi sapete i prezzi degli altri strumenti potete compare con il flauto traverso...(si parla certo di marchè più che dignitose)!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma parliamo di strumenti da collezionista (tipo uno Stradivari o il pianoforte di Bach :ninja: ) oppure di strumenti che si usano nella pratica ad alto o altissimo livello?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non esiste il pianoforte di bach! non aveva il pianoforte :blink: poi comunque credo che ogni strumento costi tantissimo se è molto pregiato, ma quello che costa di più (tenendo conto di una qualità media) credo che sia il pianoforte...o l'arpa... boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Lucca ho visto lo Steinway di Puccini; a Lipsia i pianoforti di Mendelssohn... ma non ho idea di quanto possano valere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, escludendo pezzi pregiatissimi o da museo, direi che come prezzo medio l'organo dovrebbe battere di gran lunga tutti gli altri strumenti. ora, non so molto bene i costi, ma credo che per quanto piccolo o di bassa qualità possa essere, sotto i 15-20.000 euro non si scenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ci sono dubbi, lo strumento più costoso è questo:

5638030730orgueyo9lj2.jpg

Costoso da costruire e costoso da mantenere efficiente, ma ne vale la pena :rolleyes:

boh, mica deve essere grande per essere inestimabile... io preferisco il Piaggia della cantoria della Basilica dei Frari a Venezia

http://www.culturaspettacolovenezia.it/index.php?iddoc=8124

p.s. forse l'unica chiesa con ben tre organi, di cui due "in coppia"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già si quello si che è 1 strumento costoso!!! Io pensavo al violino...è veramente bello come forma e ce ne vuole per costruirlo!!! Io dico quegli antichi...sono veramente belli ...

pochi minuti dopo...

ho modificato la risposta 3 minuti dopo per dirvi che ho fatto 1 ricerca e pare che lo strumento + costoso sia un violino :

lo strumento piu' costoso del mondo, un violino Guarnieri del Gesu' del 1741 acquistato il mese scorso dal giovane miliardario russo Maxim Viktorov per 3,9 milioni di dollari da Sotheby's, a Londra.

così stava scritto su un giornale online...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest SweetSoul23

IL 1 POSTO SPETTA ALL'INCOPARABABILE ORGANO!!!NON HA EGUALI!

POI TRA GLI ALTRI STRUMENTI CREDO IL PIANOFORTE.

GUARDATE CHE HO TROVATO IN RETE!

Il Bösendorfer 7′4″ Semi-Concert Grand Piano si candida ad entrare nella storia dei piano pià luxury di tutti i tempi. Il suo suono, già melodico e armonioso, chissà come risuonerà con questi Swarovski tagliati a mano (circa 8.000) che lo ricoprono e con l’oro a 24 carati di alcuni dettagli. Un vero e proprio gioiello!

Questo pianoforte ha un valore stimato di 750,000 dollari.

piano-bosendofer-swarovski.jpg

piano-swarovski.jpg

PS:ESAGERATO E DI CATTIVO GUSTO!!!UN'ECCELLENTE MUSICA E UN ALTRETTATTANTO ECCELLENTE STRUMENTO NON SI QUALIFICANO DAL LUSSO!!!

...POI CREDO L'ARPA!

€ 14.990

Negozio : Music House Bari

Descrizione: ARPA DA CONCERTO 48 CORDE, 7 PEDALI COMPLETA DI COPERTA IN VELLUTO E ROBUSTO BAULE IN LEGNO PER IL TRASPORTO. ALTEZZA MASSIMA cm 185 LARGHEZZA MASSIMA ALLA CASSA ARMONICA cm 48 PRIMA CORDA: LA ACUTO, ULTIMA CORDA: DO GRAVE costruita nel conservatorio di Shanghai

529780.jpg

PS:NON TUTTO IL MADE IN CHINA è SOTTOCOSTO!!

PAZZI! A CHE SERVE TUTTO QUESTO!!???? :feminist: è VERO CHE UN BUON MUSICISTA HA BISOGNO DI UN OTTIMO STRUMENTO CHE NE ESALTI E EVIDENZI AL MEGLIO LE CAPACITà: MA COSì è TROPPO!!!!

PS:POTREI CAPIRE L'ARPA, MA QUEL PIANOFORTE........................? DI QUESTO PASSO ANCHE DOLCE E GABBANA NE FIRMERANNO QUALCUNO!!! :thumbsdown_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non parliamo di pezzi da collezione ma di strumenti che abitualmente si suonano allora direi di sicuro una marimba professionale (sui 20.000 euro) un'arpa e un buon organo. Gli strumenti diamantati, d'oro e con altre stravaganze non credo debbano essere contati, non vengono suonate abitualmente, sono solo da collezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non parliamo di pezzi da collezione ma di strumenti che abitualmente si suonano allora direi di sicuro una marimba professionale (sui 20.000 euro) un'arpa e un buon organo. Gli strumenti diamantati, d'oro e con altre stravaganze non credo debbano essere contati, non vengono suonate abitualmente, sono solo da collezione.

flauti d'oro ce n'è pure tanti...

e assolutamente non da collezione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PS:NON TUTTO IL MADE IN CHINA è SOTTOCOSTO!!

Eh, no! Il made in china è una cosa ( :thumbsdown_anim: ), il buon artigianato cinese è un'altra ( :thumbsup_still: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
flauti d'oro ce n'è pure tanti...

e assolutamente non da collezione...

io non intendevo l'oro del flauto (che sarà sicuramente lavorato in maniera particolare per ovvi motivi), ma di placche d'oro puro inserite di sproposito su strumenti ad arco (incredibile ma vero), un mio cugino contrabbassista ha visto per l'appunto un contrabbasso del genere da 30.000 euro. Questo si che è uno strumento da collezione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest SweetSoul23

da collezione o meno...c'è chi li compra, persone che ritengo da ricovero urgente!!questo è il motivo per cui l'ho citato! cmq ho letto che lo hanno suonato e lo risuoneranno per testar il suono degli swaroschi lavorati a mano!!ma va, che esperimento importante!!!?da Oscar!!! anche il violino citato prima è un pezzo da collezione e non è diamantato! e ci son sempre i pazzi che dissipano i loro milioni in queste cose futili!! :mega_shok:

ps:l'organo è il più caro ma nessuno credo lo compri per impiantarlo a casa sua. fortunatamente sta nelle chiese o in edifici dove serve a qualcosa...credo!anche perchè dovremmo costruire una casa apposta per lui!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da collezione o meno...c'è chi li compra, persone che ritengo da ricovero urgente!!questo è il motivo per cui l'ho citato! cmq ho letto che lo hanno suonato e lo risuoneranno per testar il suono degli swaroschi lavorati a mano!!ma va, che esperimento importante!!!?da Oscar!!! anche il violino citato prima è un pezzo da collezione e non è diamantato! e ci son sempre i pazzi che dissipano i loro milioni in queste cose futili!! :mega_shok:

ps:l'organo è il più caro ma nessuno credo lo compri per impiantarlo a casa sua. fortunatamente sta nelle chiese o in edifici dove serve a qualcosa...credo!anche perchè dovremmo costruire una casa apposta per lui!!

d'accordo con te su tutto.

ps:L'organo è pur sempre uno strumento professionale, vale la pena citarlo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che senso ha uno strumento in oro? non basta placcarlo??

il flauto in oro c'è sempre stato è un classico (anche se da profano preferisco quello in ebano! :girl_pinkglassesf:), per quanto riguarda gli altri strumenti placche o meno ricoprirle d'oro è una Futilità con la F maiuscola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo agli altri flautisti... Vi ricordo che è abbastanza comune anche il flauto in platino e non è uno sfizio estetico ma funzionale. Il flauto in platino per esempio e rinomato per le sue qualità dinamiche dall pppppppp inpercettibile al fortissimo.

E il prezzo mi pare sia intorni ai 70-80.000 euri!!! Altro che organo!!!! altro che steinway altro che violino... Poi ci sono sempre quelli in oro: per esempio una nota casa costruttrice nemmeno tanto blasonata vende il modello in oro 14k a 42.000 euro. Prima del 14 k vengono il 18 k e il 24 k!!! immaginate un pò i prezzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti