Vai al contenuto
smvpmf

usate la spalliera?

Recommended Posts

beato te!!

cmq crepi ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre usato la spalliera perchè mi ahnno sempre insegnato ad usarla. cambiando professori diverse volte c'è chi mi ha detto di abbassarla e chi di alzarla... alla fine qualche giorno fa ho deciso di punto in bianco di eliminarla, e mi trovo molto meglio. l'arco è molto più dritto, la postura migliore perchè la spalliera tendeva ad incurvarmi in avanti mentre ora per l'esigenza di reggere il violino questo problema non si presenta.

idem... quasi 20 anni con la spalliera...e poi, 2 anni fa, mentre studiavo il concerto di beethoven, ho provato a toglierla...e...miracolo... era moooolto meglio.

certo la spalliera è utile se si ha un collo molto lungo, è una questione di "comodità" alla fine (io l'avevo sempre tenuta così bassa che alla fine era come non averla). Suonare senza ti "obbliga" a stare aperto con le spalle e automaticamente il suono è migliore, perchè viene proiettato meglio in avanti... spalliera o non spalliera, alla fine, quello che conta è saper suonare :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nono, non c'entra il violino barocco (che stimo molto). Semplicemente mi sembra strano trovare la spalliera scomoda, ma ovviamente è tutta questione di abitudine, scherzavo ;)

io con la spalliera non riesco più a mettere una nota...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il collo così lungo che oltre alla spalliera devo aggiungere qualcosa sotto e d'estate è una tragedia quando non ci sono i maglioni!!! Mi consolo: mia moglie dice che col collo lungo sto benissimo con la cravatta :sarcastic_hand:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il mio collo da struzzo è impossibile non usare la spalliera, non mi basta neppure quella! dovrei alzare completamente la spalla per reggere lo strumento senza spalliera e tenerlo anche con la mano O.o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La spalliera fu inventata da Yeudi Menuhin. Prima non esistevano. Prima esistevano i cuscinetti che ad esempio Leopold Auer vietava categoricamente. Il fatto di ingobbirsi è uno dei mali peggiori, perchè è dovuto ad una tendenza generale e non al fatto di suonare. Per quelli che riescono a suonare senza spalliera c'è più che altro un po' di invidia di quelli che non ci riescono. Non molti sanno (nemmeno io, che suono con la spalliera Wolf) il perchè per acluni è scomoda e per altri no. In primo luogo molti la mettono male e dimenticano lo scopo della spalliera: riempire lo spazio che c'è fra la nostra gabbia toracica ed il violino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti