Vai al contenuto
rach

van Cliburn Competition

Recommended Posts

I finalisti:

Beatrice Rana (20, Italy)

Tomoki Sakata (19, Japan)

Vadym Kholodenko (26, Ukraine)

Sean Chen (24, United States)

Fei-Fei Dong (22, China)

Nikita Mndoyants (24, Russia)

A casa Deljavan e khozyainov.

Non ho mai sentito Sakata e Mndoyants. E di Fei-Fei Dong mi ricordo solo i vestiti strani che indossava al Concorso Chopin. Quindi questi tre non li saprei giudicare.

Gli altri tre invece sono 3 gran bei pianisti. Kholodenko dopo aver suonato i trascendentali in semifinale non poteva non passare. La Rana ha suonato uno Scriabin stupendo e degli altrettanti stupendi preludi di Chopin: repertorio che ha appena inciso su Cd.

Sean Chen è l'unico Statunitense che mi ha colpito veramente. Aveva suonato una bellissima hammerklavier nelle fasi preliminari.

Gli esclusi:

Deljavan e Guillham non sono pianisti da concorso. Khozyainov avrebbe molte potenzialità,evidentemente avrà suonato male.

La Huangci non è passata. Evidentemente i giudici avranno letto la mia invettiva contro di lei di qualche post precedente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deljavan e Guillham non sono pianisti da concorso. Khozyainov avrebbe molte potenzialità,evidentemente avrà suonato male.

Il mio VanCliburn è finito questa mattina, alle 8:30 am circa, quando ancora assonata - dopo una notte agitata

in cui ho sognato i risultati del concorso- sono venuta a sapere i nomi dei finalisti. :(

E il sogno, cioé incubo, è diventato realtà... :ninja:

L'unico che vorrei ora sentire in finale è Sakata che porta Mozart/Tchaikovsky.

Che Nikolay non abbia suonato al massimo delle sue capacità è vero, ma i giudici dovevano allora conoscerlo molto bene. :mellow:

Che Diego e Gilly non siano pianisti da competizione... mmm, cos'è un pianista da concorso? :huh:

Se uno dei tre moschettieri dovesse passare da queste parti spenderei volentieri i miei soldi per andarli a sentir dal vivo.

Non c'è infatti agenzia musicale che tenga, né concorso musicale che consacri il vincitore:

continuerò ad assecondare quello che le mie orecchie vogliono sentire.

Riporto comunque il calendario:

Thursday, June 6

7:30 p.m. - Beatrice Rana, BEETHOVEN Piano Concerto No. 3 in C Minor, op. 37

Nikita Mndoyants, PROKOFIEV Piano Concerto No. 2 in G Minor, op. 16

Fei-Fei Dong, RACHMANINOV Piano Concerto No. 3 in D Minor, op. 30

Friday, June 7

7:30 p.m.- Tomoki Sakata, MOZART Piano Concerto No. 20 in D Minor, K. 466

Sean Chen, BEETHOVEN Piano Concerto No. 5 in E-flat Major, op. 73

Vadym Kholodenko, PROKOFIEV Piano Concerto No. 3 in C Major, op. 26

Saturday, June 8

7:30 p.m. - Nikita Mndoyants, MOZART Piano Concerto No. 20 in D Minor, K. 466

Fei-Fei Dong, BEETHOVEN Piano Concerto No. 4 in G Major, op. 58

Beatrice Rana, PROKOFIEV Piano Concerto No. 2 in G Minor, op. 16

Sunday, June 9

3:00 p.m. - Vadym Kholodenko, MOZART Piano Concerto No. 21 in C Major, K. 467

Tomoki Sakata, TCHAIKOVSKY Piano Concerto No. 1 in B-flat Minor, op. 23

Sean Chen, RACHMANINOV Piano Concerto No. 3 in D Minor, op. 30

Awards Ceremony 7:00 p.m.

In bocca al lupo a tutti i finalisti, sì... nessuno escluso!

E se fosse proprio la Fei-fei a vincere?! O lei o Sean... portano il Rach3 e per continuità con Cliburn... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diego esagera troppo a volte. E le giurie si sa che spesso sono,giustamente,tradizionaliste. Gilly ha una tecnica inferiore a molti degli altri concorrenti,rimedia però con la sua grande sensibilità. Ma in un concorso bisogna valutare il pianista nell'insieme e sia Gillham che Alessandro riescono a dare il massimo solo in un certo tipo di repertorio.

Li andrei ad ascoltare volentieri dal vivo entrambi però in un repertorio scelto da loro dove non devono dimostrare niente a nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okay, grazie, ho capito. :upsidedown:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okay, grazie, ho capito. :upsidedown:

:nerd: Figurati.

Ma poi le mie possono anche essere congetture totalmente errate. :ohno01:

Comunque non ci resta che fare il tifo per Beatrice per solidarietà nazionale :shablon_02::shablon_03:

Anche se la vedo dura....e,dal lato prettamente musicale, non è nemmeno tra le mie preferite del concorso.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:nerd: Figurati.

Ma poi le mie possono anche essere congetture totalmente errate. :ohno01:

Guarda sarebbe bello avere il live streaming durante le riunioni della giuria... :ninja:

Comunque non sapevo che il regolamento prevedesse per forza l'assegnazione di una medaglia d'oro (=$50,000 + concerti + registrazioni ), quando sai che il primo premio verrà assegnato in ogni caso non oso immaginare come possano sentirsi i finalisti.

Magari incontriamo più che qualcuno al prossimo Tchaikovsky. ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo di riguardare qualche video delle Finali e invece no.

A causa di un contratto con l'American Federation of Musicians offriranno on demand solo i video di Venerdì e Sabato.
Quindi per ogni concorrente sarà possibile prendere visione di una sola delle performance con l'Orchestra.
Ovviamente c'è sempre lo streaming ma ad orari improponibili per chi lavora,
quindi più di mezza Europa è rimasta sconcertata dalla notizia. :help: Cose che capitano.

A me va di lusso... il Mozart di Tomoki lo sto ascoltando ora e il Tchaikovsky lo posso ascoltare in diretta domani. :prankster2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- Could not load the media! Please reload the page or try again later. -

E lo streaming non va... :rtfm: ho una serie di imprecazioni in standby...

Qualche appassionata cliburniana ha indicato una soluzione radio.

E' tutta un'altra esperienza... :ohno02: mi son beccata la fine del 2° tempo e tutto il 3° del Tchaiky.

Diversi errorucci qua e là, Tomoki....mmm... il pubblico comunque molto caloroso alla fine... ma mmm...

Il Mozart di Kholodenko me lo sono perso, ma sono tutti entusiasti.

Ora Rach 3 di Chen* e alle 02:00 am annunciano i vincitori.

Comunque simpatici intermezzi di chitarra classica... :lol:

*La folla si sta spellando le mani... :ninja: posso dire che era un Rach lentissimo?! (=meditativo se preferite, ma la sostanza non cambia x_x)

Ma meglio del Tchaikovsky eh. Possibile tra i primi tre.

Sarà lotta spietata in cima: Kholo, Chen, Beatrix... e poi sorpasso Fei-fei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ladies and gentleman, sciori e sciòre...

Ecco i nomi dei vincitori del Cliburn 2013:

6687_10151415500216370_664353223_n.jpg

Congratulazioni a tutti!

Risultati completi:

Gold medal: Vadym Kholodenko, 26, Ukraine
Silver medal: Beatrice Rana, 20, Italy 20px-Flag_of_Italy.svg.png
Crystal award: Sean Chen, 24, United States

The Steven de Groote Memorial Award for the Best Performance of Chamber Music: Vadym Kholodenko
The Beverley Taylor Smith Award for the Best Performance of a New Work: Vadym Kholodenko
John Giordano Jury Discretionary Award: Steven Lin, 24
Raymond E. Buck Jury Discretionary Award: Alessandro Deljavan, 26, Italy. 20px-Flag_of_Italy.svg.png
Jury Discretionary Award: Clarie Huangci
The Audience Award: Beatrice Rana 20px-Flag_of_Italy.svg.png

E' proprio finita.

Niente a Nikolay e Gilly... sono depressa....

079.gifForza ragazzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da obiettare sul verdetto della giuria. Kholodenko aveva messo l'ipoteca sulla medaglia d'oro già in semifinale. Sono felice per la Rana, ha dimostrato di avere un ottimo talento, le auguro una carriera piena di successi. :rolleyes_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che ho ascoltato anche il Concerto di Mozart suonato da Kholodenko posso dire che questo pianista è veramente straordinario. È praticamente completo. Intelligente,virtuoso e analitico. Veramente più di una spanna sopra tutti gli altri concorrenti,anche sopra la Rana.

Il paragone tra la esecuzione dello studio trascendentale "fuochi fatui" di kholodenko e quella di khoyzainov è impietoso. Il primo è superiore sotto ogni aspetto. Tecnico,interpretativo ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che ho ascoltato anche il Concerto di Mozart suonato da Kholodenko posso dire che questo pianista è veramente straordinario. È praticamente completo. Intelligente,virtuoso e analitico. Veramente più di una spanna sopra tutti gli altri concorrenti,anche sopra la Rana. Il paragone tra la esecuzione dello studio trascendentale "fuochi fatui" di kholodenko e quella di khoyzainov è impietoso. Il primo è superiore sotto ogni aspetto. Tecnico,interpretativo ecc.

Kao%5B1862%5D.gifMa che ti ha fatto quel povero ragazzo?!

Niente più dediche nel topic "che cosa state ascoltando"... :blum:

Scherzi a parte. Hai ascoltato il suo Mozart?

Mi pare abbia dichiarato di aver scritto le cadenze di suo pugno nel viaggio in aereo per raggiungere la sede del concorso.

Io sapevo che non avremmo potuto ascoltarlo a causa dei contratti.

In effetti è stato caricato in Internet, ma ho idea che presto o tardi verrà rimosso. :unsure:

Però diciamocelo, quell'orchestra ha il vizio di suonare tutto lento...

comunque belle cadenze! Dovrebbe pubblicarle! ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[img=http://digilander.libero.it/KaoanisWorld/thumbnails/Kao[1862].gif]Ma che ti ha fatto quel povero ragazzo?!

Niente più dediche nel topic "che cosa state ascoltando"... :blum:

Scherzi a parte. Hai ascoltato il suo Mozart?

Mi pare abbia dichiarato di aver scritto le cadenze di suo pugno nel viaggio in aereo per raggiungere la sede del concorso.

Io sapevo che non avremmo potuto ascoltarlo a causa dei contratti.

In effetti è stato caricato in Internet, ma ho idea che presto o tardi verrà rimosso. :unsure:

Però diciamocelo, quell'orchestra ha il vizio di suonare tutto lento...

comunque belle cadenze! Dovrebbe pubblicarle! ^_^

Forse ci sono andato un po' pesante con Nikolay però è colpa sua.... Va bene che ha uno stile irruente però se Liszt ha chiamato quello studio fuochi fatui ci sarà un motivo, Nikolay l'ha suonato come se fosse "cannonate fatue".....

Il Mozart di kholodenko l'ho trovato sul Tubo, c'è solo l'audio però, niente video. Non mi sono concentrato sulle cadenze ma il timbro e lo stile in generale è strepitoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archiviato il Concorso Rubinstein con la vittoria del polacco Nehring Szymon, pianista finalista all'ultimo Chopin e apprezzato mi sembra da @vul. Ora tocca al Cliburn. Siamo alle semifinali e per l'Italia c'è ancora in gara Leonardo Pierdomenico (che suonerà stanotte). Edizione da seguire soprattutto perché in giuria c'è il mitico Hamelin che già nelle fasi iniziali del concorso ha mietuto parecchie vittime con la sua toccata su l'homme armè, pezzo obbligatorio per ogni partecipante. 

Tra i semifinalisti riconosco il giovane Tony yang dello Chopin, pupillo di @Rinaldinose non erro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i finalisti:

Kenneth Broberg, United States
Rachel Cheung, Hong Kong
Yury Favorin, Russia
Daniel Hsu, United States
Yekwon Sunwoo, South Korea
Georgy Tchaidze, Russia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Desaparecidos dice:

Archiviato il Concorso Rubinstein con la vittoria del polacco Nehring Szymon, pianista finalista all'ultimo Chopin e apprezzato mi sembra da @vul. Ora tocca al Cliburn. Siamo alle semifinali e per l'Italia c'è ancora in gara Leonardo Pierdomenico (che suonerà stanotte). Edizione da seguire soprattutto perché in giuria c'è il mitico Hamelin che già nelle fasi iniziali del concorso ha mietuto parecchie vittime con la sua toccata su l'homme armè, pezzo obbligatorio per ogni partecipante. 

Tra i semifinalisti riconosco il giovane Tony yang dello Chopin, pupillo di @Rinaldinose non erro

sì avevo visto. mi ha fatto molto piacere. comunque quando si va ai saggi da spettatori si capisce anche meglio come dev'essere suonare in concorsi internazionali di quei livelli con quelle giurie ad ascoltati e sapendo di essere in streaming mondiale. sono tutti stellari già per essere arrivati lì. è banale dirlo...ma a volte ci si fa prendere troppo dalla critica, senza troppo pensare a tutto il contesto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And the winner is:

Yekwon Sunwoo, South Korea

Qui l'esecuzione ai quarti del valse di Ravel ed in finale del Concerto n. 3 di Rachmaninoff. 

Virtuosismo notevole dalla strabiliante articolazione. Stile forse eccessivamente irruente però abbastanza curato nel fraseggio e intenso nei momenti più virtuosistici.  Mi piacciono i climax che riesce a creare evidenziando sforzati fortissimi e forti in momenti in cui spesso si sente suonare in un omogeneo forte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti