Vai al contenuto
Leoncavallo

Mahler

Recommended Posts

54 minuti fa, Madiel dice:

accidenti, proprio ora che volevo analizzare la 19a Sinfonia del 1927! :lol:

ho detto che io mi fermo, ma tu puoi continuare :P 

In ogni caso ci siamo scordati la motivazione principale per cui Mahler si sarebbe dovuto fermare: la maledizione della IX !! :ph34r:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest zeitnote

41UqRbMLWRL._SS500.jpg

Adam che rincorre il fratello Ivan su Mahler in terra tedesca, dove le orchestre sinfoniche spuntano come libri di Zygmunt Bauman.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a Düsseldorf l'orchestra non c'è dai tempi di Mendelssohn e Schumann?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest zeitnote
Adesso, Ives dice:

Ma a Dusseldorf l'orchestra non c'è dai tempi di Mendelssohn e Schumann?

Può essere benissimo, solo che io non ne avevo contezza... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

519GfGK0a5L.jpg

Nel ciclo sinfonico di Naxos, spartito equamente tra Antoni Wit e Michael Halasz, spicca con molta sorpresa l'Ottava, almeno stando alle mie sensazioni. Il direttore polacco va forte, dando al tutto un'atmosfera espressionista ma controllata, aiutato da una ripresa sonora senz'altro eccellente. Le voci vanno dal discreto al molto buono, in ogni caso. Un'esperienza d'ascolto da non sottovalutare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se pongo una domanda magari già posta, ma tra poco dovrei avere un po' di disponibilità economica e vorrei acquistare un cofanetto con l'integrale delle sinfonie di Mahler. Di quest'ultime possiedo soltanto incisioni della seconda, della quarta e della quinta, tutte e tre di Abbado, più una prima eseguita da una sconosciuta orchestra ceca. Quale potrebbe essere il miglior cofanetto per approcciarsi "integralmente" alle sue sinfonie?

Grazie mille in anticipo a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Ludwig Tapfermann dice:

Scusate se pongo una domanda magari già posta, ma tra poco dovrei avere un po' di disponibilità economica e vorrei acquistare un cofanetto con l'integrale delle sinfonie di Mahler. Di quest'ultime possiedo soltanto incisioni della seconda, della quarta e della quinta, tutte e tre di Abbado, più una prima eseguita da una sconosciuta orchestra ceca. Quale potrebbe essere il miglior cofanetto per approcciarsi "integralmente" alle sue sinfonie?

Grazie mille in anticipo a tutti

Se vai indietro, trovi paginate e paginate di consigli.

Comunque, io dico questa, recentemente ri-publicata e c'è tutto:

37033101750_843745a700.jpg

Per non citare i soliti nomi, ma per me Bernstein-DG va più che bene. Cosi come Tennstedt (EMI).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica integrale che ho è quella di Abbado (Klimt). Credo però che le sinfonie di Mahler abbiano avuto molti eccellenti interpreti, quindi a mio parere non esiste un'integrale "perfetta", ma varie splendide versioni delle singole sinfonie: della I è molto bella quella di Tennstedt e quella di Mehta (con l'Orchestra sinfonica di Israele) e non escluderei Sinopoli; per la II direi Bernstein; per la III Kondrashin; per la IV Klemperer; per la V Barbirolli e Bernstein; della VI direi Horenstein e mi è piaciuta molto anche la recente versione di Pappano; per la VII, restano per me di assoluto riferimento Klemperer e Scherchen; per l'VIII  metto alla pari merito Solti e Mitropoulos (anche quella di Tennstedt è bellissima). La IX non mi ha mai conquistato, comunque ho Walter e Giulini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, siete stati molto gentili. Adesso vedrò anche cosa sarà disponibile e reperibile, ma per questioni economiche preferisco sempre il cofanetto, più conveniente rispetto alle singole incisioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Ludwig Tapfermann dice:

Vi ringrazio per le risposte, siete stati molto gentili. Adesso vedrò anche cosa sarà disponibile e reperibile, ma per questioni economiche preferisco sempre il cofanetto, più conveniente rispetto alle singole incisioni.

Quello di Gielen costa parecchio però hai tutto (anche i lieder che sono fondamentali) in versioni di buonissimo livello, anche dal punto di vista audio. Gielen fa un Mahler razionale ed oggettivo, poco incline agli sdilinquimenti o ai manierismi decadenti. Diciamo l'opposto o quasi di un Bernstein, che però ha ben altra personalità e complessità d'interprete. Tutto è molto equilibrato, ma senza essere glaciale come un Boulez, tanto per capirci. L'orchestra è più che buona. Per iniziare e avere tutto subito, penso sia ottimo. Poi senti su spotify per farti un'idea...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ristampa di Gielen con anche le opere vocali credo sia una genialata, poi costa meno che in passato!

Le meno care che vedo su amazon.it sono quella di Sinopoli versione Eloquence (circa 27 euro) e Bernstein CBS-Sony (29 euro): entrambe non proprio da buttare direi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ives dice:

Quello di Gielen costa parecchio però hai tutto (anche i lieder che sono fondamentali) in versioni di buonissimo livello, anche dal punto di vista audio. Gielen fa un Mahler razionale ed oggettivo, poco incline agli sdilinquimenti o ai manierismi decadenti. Diciamo l'opposto o quasi di un Bernstein, che però ha ben altra personalità e complessità d'interprete. Tutto è molto equilibrato, ma senza essere glaciale come un Boulez, tanto per capirci. L'orchestra è più che buona. Per iniziare e avere tutto subito, penso sia ottimo. Poi senti su spotify per farti un'idea...

Non avevo pensato a Spotify, magari sento un pochettino lì diverse interpretazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti