Vai al contenuto
Wittelsbach

Adriano: direttore d'orchestra senza cognome

Recommended Posts

Ciao amici.

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su un direttore d'orchestra (e compositore, credo) che si chiama Adriano, e non so per quale vezzo o motivazione non dichiara il cognome.

So che ha inciso per la Marco Polo parecchia musica di Respighi, e questo me lo rende oltremodo simpatico.

Qualcuno di voi sa darmi qualche maggior ragguaglio?

Voglio dire, sapete dirmi qualcosa sulla sua identità, e magari sulle sue peculiarità direttoriali?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao amici.

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su un direttore d'orchestra (e compositore, credo) che si chiama Adriano, e non so per quale vezzo o motivazione non dichiara il cognome.

So che ha inciso per la Marco Polo parecchia musica di Respighi, e questo me lo rende oltremodo simpatico.

Voglio dire, sapete dirmi qualcosa sulla sua identità, e magari sulle sue peculiarità direttoriali?

Grazie

Sarà brasiliano ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un personaggio alquanto singolare. E' un direttore d'orchestra svizzero ma credo non abbia una formazione musicale 'regolare' forse qualche studio con Keilberth e Ansermet, ha inciso molte cose per la Marco Polo/Naxos in particolare con l'Orchestra della Radio Slovacca e l' Orchestra Sinfonica di Mosca, in gran parte musiche da film e molte opere di Respighi. Io ho un disco con l'opera "La bella dormiente nel bosco" di Respighi appunto e un altro con la colonna sonora del film 'Rebecca' di Hitchcock composta da Franz Waxman. Come direttore non è male, il fraseggio è sempre appassionato e in genere ha un buon intuito nel rendere questo tipo di repertorio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao amici.

Grazie

Un personaggio davvero singolare. In rete si trova qualcosa:

http://www.adrianoweb.cjb.net/

http://www.guildmusic.com/artists/adriano.htm

http://www.musicweb.uk.net/classrev/2002/Feb02/Adraino.htm

http://www.rodoni.ch/pilati/pilati3.html#Anchor-Il-23522

http://www.musicweb.uk.net/classrev/2004/Jun04/adriano60.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo conosco benissimo...

Benvenuta/o :happystrange: Un primo post un po' criptico, però... Soprattutto se si tiene conto del fatto che affermi in modo imprecisato la conoscenza di un musicista in realtà abbastanza misterioso, che non compare nel panorama delle stagioni concertistiche e che da un po' di tempo, mi pare, non annovera nuove pubblicazioni discografiche. Difficile anche trovare notizie aggiornate in rete. I link che avevo indicato nel 2008 non sembrano più attivi. C'è invece un suo sito personale ( http://www.adrianomusic.com/styled/index.html) ma non brilla per aggiornamento e la biografia è ferma al 1995!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta/o :happystrange: Un primo post un po' criptico, però... Soprattutto se si tiene conto del fatto che affermi in modo imprecisato la conoscenza di un musicista in realtà abbastanza misterioso, che non compare nel panorama delle stagioni concertistiche e che da un po' di tempo, mi pare, non annovera nuove pubblicazioni discografiche. Difficile anche trovare notizie aggiornate in rete. I link che avevo indicato nel 2008 non sembrano più attivi. C'è invece un suo sito personale ( http://www.adrianomusic.com/styled/index.html) ma non brilla per aggiornamento e la biografia è ferma al 1995!

almeno sulla discografia sembra esserci qualche aggiornamento. Leggevo nel sito da te indicato un file aggiornato fino al 2015 (!), diversi dischi pubblicati dall'etichetta Guild (a me ignota) tra il 2006 ed oggi. Certo, sarebbe interessante saperne molto di più, magari con qualche dato più preciso sull'attività corrente, nome e cognome, notizie più precise sulla sua attività musicologica respighiana (misteriosamente interrotta ?) ecc. La biografia mi pare abbastanza sfuggente.

PS: nel link che hai messo appare anche come attore !! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prossima volta avvisatemi che i link contengono materiale osé... lol.gif

Comunque è di madrelingua italiana quindi può essere che ci stia anche leggendo, detto questo il suo vero nome pare essere tutt'altro: qui . sherlock.gifoppure rende omaggio al noto compositore napoletano. Qui trovate un'intervista sul suo percorso, sul perché abbia abbandonato gli studi, etc... e qui uno speciale su Respighi.

Comunque c'è anche la sua email, lo avrete notato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prossima volta avvisatemi che i link contengono materiale osé... lol.gif

un direttore d'orchestra visto proprio da vicino.... :ph34r_anim:

Comunque è di madrelingua italiana quindi può essere che ci stia anche leggendo, detto questo il suo vero nome pare essere tutt'altro: qui . sherlock.gifoppure rende omaggio al noto compositore napoletano. Qui trovate un'intervista sul suo percorso, sul perché abbia abbandonato gli studi, etc... e qui uno speciale su Respighi.

Comunque c'è anche la sua email, lo avrete notato.

ma dai, Mario Pilati è proprio assurdo !!!!! Ha inciso un disco di Pilati, direi sia un nome da scartare, evidentemente un errore grossolano del web.... :nerd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahaha ridicolo, Mario Pilati è il compositore! Tra l'altro mi sembra anche di possedere quel cd.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

almeno sulla discografia sembra esserci qualche aggiornamento. Leggevo nel sito da te indicato un file aggiornato fino al 2015 (!), diversi dischi pubblicati dall'etichetta Guild (a me ignota) tra il 2006 ed oggi.

E' vero. Ho indicato il link senza approfondire troppo, dopo aver verificat che i vecchi non erano più buoni.

Certo, sarebbe interessante saperne molto di più, magari con qualche dato più preciso sull'attività corrente, nome e cognome, notizie più precise sulla sua attività musicologica respighiana (misteriosamente interrotta ?) ecc. La biografia mi pare abbastanza sfuggente.

PS: nel link che hai messo appare anche come attore !! :o

Se è per questo, risulta essere anche pittore e disegnatore nonché tuttofare in teatri d'opera. E' probabile che da tutti questi pezzetti di attività varie ricavi il necessario per mettere insieme il pranzo con la cena, dato che in Svizzera la vita sembra sia caruccia :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque - preparatevi a ridere - Adriano è un utente del forum unsungcomposers.com. Non sto scherzando. O è qualcuno che si spaccia per lui, oppure è lui che ancora vive e lotta con noi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque - preparatevi a ridere - Adriano è un utente del forum unsungcomposers.com. Non sto scherzando. O è qualcuno che si spaccia per lui, oppure è lui che ancora vive e lotta con noi!

forse ha pure sbagliato forum, il più calzante per lui è unsungconductor.com :P Le ultime pubblicazioni in dischi per l'etichette Guild sono tutte di carneadi tardo romantici di fine ottocento (e da quel poco che ho sentito pure terribili :frustrated: ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse ha pure sbagliato forum, il più calzante per lui è unsungconductor.com :P Le ultime pubblicazioni in dischi per l'etichette Guild sono tutte di carneadi tardo romantici di fine ottocento (e da quel poco che ho sentito pure terribili :frustrated: ).

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto, sempre nel famoso forum unsungetc..., che alcuni di questi dischi cui ti riferisci li ha finanziati lui stesso, o comunque ne ha promosso lui il sostegno economico. Al di là degli esiti è comunque uno spirito d'iniziativa lodevole e meritorio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto, sempre nel famoso forum unsungetc..., che alcuni di questi dischi cui ti riferisci li ha finanziati lui stesso, o comunque ne ha promosso lui il sostegno economico. Al di là degli esiti è comunque uno spirito d'iniziativa lodevole e meritorio.

è possibile che abbia fatto lo stesso anche con alcuni dischi Naxos. Da quel che pare di capire, adesso è concentrato sulla pubblicazione di dischi di tale Fritz Brun, un post romantico svizzero di secondo ottocento-primo novecento. Un repertorio molto rischioso, anche perchè dubito molto ci siano suoi capolavori dimenticati da svelare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco il carneade Brun. Adriano sta completando l'integrale delle sinfonie. Da quel che leggo su wikipedia, Brun ne ebbe ben tre (6-7-8) dirette in prima assoluta da Scherchen tra la fine degli anni trenta e i primi quaranta. Da notare, però, che queste prémières sono avvenute nel periodo dell'esilio svizzero del famoso direttore, e dunque è possibile che siano stati semplici doveri contrattuali con le orchestre. Scherchen pare non le abbia più riprese in seguito.

Da quel che sento qua, mi pare proprio robaccia fuori dal tempo, di un romanticume germanico vecchio e stantio. Lo scherzo, si fa per dire, della 7a (1937)

http://youtu.be/2yhzzM1qV3I?list=PL0CGarPg5qyhEVTdRd3rVNnjIxPiX-NoF

banalissimo, da vergognarsi ! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto, chi prende il coraggio a due mani e gli scrive? :on_the_quiet2:

Ma una email non si nega a nessuno, al massimo non vi risponde. sisi.gif

Comunque ho trovato un altro corrispettivo servendomi del tedesco... credo sia quello ufficiale, ma non me la sento di rivelarlo.

Dai, con un pizzico di ingegno Google vi aiuta! Potete iniziare con la parola Dirigent... wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guild, tra le altre cose, si è anche dedicata a ripulire e masterizzare alcuni antichissimi spettacoli del Met, col supporto di qualche ingegnere del suono cazzuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma una email non si nega a nessuno, al massimo non vi risponde. sisi.gif

Comunque ho trovato un altro corrispettivo servendomi del tedesco... credo sia quello ufficiale, ma non me la sento di rivelarlo.

Dai, con un pizzico di ingegno Google vi aiuta! Potete iniziare con la parola Dirigent... wink.gif

on line si trova Adriano Baumann. Se è questo sono deluso, troppo banale :ph34r_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti