Vai al contenuto
Shiva

Sinfonica O Lirica

Che genere preferite?  

81 voti

1. 1. Che genere preferite?

• Musica Sinfonica
      57
    • Musica Lirica
      26

Recommended Posts

Usando il tasto cerca non mi era sembrato di trovare un topic così o_o.

Io, comunque, personalmente preferisco la Sinfonica.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, comunque, personalmente preferisco la lirica.

la risposta di shiva tra due-tre anni :sarcastic_hand:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la risposta di shiva tra due-tre anni :sarcastic_hand:

Boh qui partono insulti XD, cmq si, puo anche essere o_o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Boh qui partono insulti XD, cmq si, puo anche essere o_o

ma va là insulti :D

cmq, c'è da chiederlo? Sinfonica batte Lirica per ko tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Lirica. Penso si fosse già capito -_-

alto tradimento :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma va là insulti :D

Ma si, ma scherzavo XD infatti questo simbolo "XD" è come lol, per dire. XD

Cmq, bene bene vedo che la sinfonica avanza o_O

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinfonica forever!!!!! :rolleyes_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato un pò a riflettere. Mi piacciono entrambi i generi a pari misura. Però voto la lirica, perchè è stato il mio primo amore :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinfonica pure io, senza ombra di dubbio :o

oltretutto riflettevo che oggi per la prima volta in vita mia mi sono vista/sentita un'opera tutta intera (Le nozze di Figaro su Sky Classica) e solo perché sono due giorni che sono a casa e ho già visto tutte le replice delle fictionS e dei telefilmS che danno sugli altri canali. Devo dire che è stato anche gradevole, ma non penso che lo rifarei :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siamo seri, come si fa senza entrambe ? Voto tutte e due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questo forum è chiaramente e storicamente propenso al sinfonico, basta guardare il forum canto come è ridotto...

se fosse su su forumS di musica lirica, il risultato sarebbe opposto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sinfonica pure io, senza ombra di dubbio :o

oltretutto riflettevo che oggi per la prima volta in vita mia mi sono vista/sentita un'opera tutta intera (Le nozze di Figaro su Sky Classica) e solo perché sono due giorni che sono a casa e ho già visto tutte le replice delle fictionS e dei telefilmS che danno sugli altri canali. Devo dire che è stato anche gradevole, ma non penso che lo rifarei :ninja:

Ah bè...se parti con quella roba sei destinata a soccombere subito :D

Guardati i Dvd di qualche operina tosta del '900, chessò, Wozzeck, Salomè, The Fiery Angel...poi ne riparliamo B)

siamo seri, come si fa senza entrambe ? Voto tutte e due.

Assolutamente d'accordo, è una questione che nemmeno si pone. Io voterei entrambi ma siccome non è possibile mi limito al sinfonico, guardando però anche all'Opera. Un voto strabico insomma.

Ma questo forum è chiaramente e storicamente propenso al sinfonico, basta guardare il forum canto come è ridotto...

se fosse su su forumS di musica lirica, il risultato sarebbe opposto!

Bè, è evidente. Questo è un forum che tratta la musica in generale, si chiama Musica-classica.it e non Operaforever.com, le ripartizioni si formano in modo automatico. Nonostante questo però ti dirò che è da un pò di tempo che rifletto sul fatto che in questo forum l'Opera (e il teatro musicale in generale) non è trattata con la giusta attenzione che merita sparpagliata com'è tra diversi forum, non solo in "Canto" (che per'altro dovrebbe essere un forum tecnico di strumento, al pari di Clarinetto o Pianoforte nel quale affrontare a dovere discussioni sull'Opera può risultare addirittura una forzatura non utile alla sua finalità vera). Forse una fetta di utenza interessata esclusivamente al settore (parlo anche solo di appassionati, non necessariamente cantanti) tende a non iscriversi perchè non sa bene come collocarsi all'interno del forum. Proprio in questi giorni stiamo ragionando attorno all'argomento, vediamo se si arriva da qualche parte ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè, è evidente. Questo è un forum che tratta la musica in generale, si chiama Musica-classica.it e non Operaforever.com, le ripartizioni si formano in modo automatico. Nonostante questo però ti dirò che è da un pò di tempo che rifletto sul fatto che in questo forum l'Opera (e il teatro musicale in generale) non è trattata con la giusta attenzione che merita sparpagliata com'è tra diversi forum, non solo in "Canto" (che per'altro dovrebbe essere un forum tecnico di strumento, al pari di Clarinetto o Pianoforte nel quale affrontare a dovere discussioni sull'Opera può risultare addirittura una forzatura non utile alla sua finalità vera). Forse una fetta di utenza interessata esclusivamente al settore (parlo anche solo di appassionati, non necessariamente cantanti) tende a non iscriversi perchè non sa bene come collocarsi all'interno del forum. Proprio in questi giorni stiamo ragionando attorno all'argomento, vediamo se si arriva da qualche parte ;)

concordo, è ora di creare una sezione "Opera". Se ci sono user interessati a darci suggerimenti su come crearla, ben venga B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
concordo, è ora di creare una sezione "Opera". Se ci sono user interessati a darci suggerimenti su come crearla, ben venga B)

Beh si, vero O_O

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah bè...se parti con quella roba sei destinata a soccombere subito :D

Guardati i Dvd di qualche operina tosta del '900, chessò, Wozzeck, Salomè, The Fiery Angel...poi ne riparliamo B)

Guarda che Mozart aveva un grandissimo talento drammaturgico e melodistico, mica si casca addormentati. E circa le opere del XX Secolo, si sa che la Musica del periodo richiede una certa preparazione: secondo te, ad uno digiuno di serialità si può proporre subito il Moses und Aronne di Schönberg?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda che Mozart aveva un grandissimo talento drammaturgico e melodistico, mica si casca addormentati. E circa le opere del XX Secolo, si sa che la Musica del periodo richiede una certa preparazione: secondo te, ad uno digiuno di serialità si può proporre subito il Moses und Aronne di Schönberg?

Anche Wagner non ci scherza, tutt'ora ho difficoltà a seguirlo... :SHABLON_padonak_01:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinfonica...è ovvio!!

Ma senza nulla togliere alla Lirica!!!

Se posso dare una percentuale: 70% Sinfonica 20% Lirica!

Mi sembra più che giusto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinfonica...è ovvio!!

Ma senza nulla togliere alla Lirica!!!

Se posso dare una percentuale: 70% Sinfonica 20% Lirica!

Mi sembra più che giusto!!

E il 10% restante :ninja:?

Comunque ho votato sinfonica, per quanto mi piaccia l'opera. Però diciamo che in campo sinfonico/strumentale spazio di più nelle epoche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E il 10% restante :ninja:?

Comunque ho votato sinfonica, per quanto mi piaccia l'opera. Però diciamo che in campo sinfonico/strumentale spazio di più nelle epoche.

il 10% alla sinfonico-lirica (cit.) XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, comunque, personalmente preferisco la Sinfonica.

Preferisco la Lirica, che è quella che mi da più emozioni, anche se quando l'ascolto devo comprenderne il testo, se no non mi emoziona alla stessa maniera, quindi ci deve essere un supporto: il libretto, i sottotitoli o un'assimilazione in un sunto del testo stesso, come quando sono andato a vedere il Lohengrin a Teatro, senza poter seguire il testo con il libretto. B)

Ascolto anche la Sinfonica. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti