Vai al contenuto
silvia

Il concerto di Tchaikovsky..."delicato"o "bandistico"?

Recommended Posts

Mmmmm non credo ci sia un topic simile .....anche perchè non sapevo se metterlo su sondaggi o su generale....

Sto raccogliendo diversi pareri da studenti maestri ecc....e sembra che ci sia uno spacco notevole....

Secondo voi il concerto di Tchaikovsky è un capolavoro di grande delicatezza dolcezza ecc ecc oppure come la pensano in molti un concerto quasi "bandistico"?.....personalmente non mi esprimo e qui ho riportato parole di persone alle quali ho chiesto come vi dicevo all'inizio...sarei curiosa di sapere cosa ne pensate...e anche se pensate che tecnicamente sia molto antiviolinistico.... :girl_smile::girl_wink:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono più del parere "capolavoro"... Ne ho una versione meravigliosa, direttore se non sbaglio Narrato ma devo cercare perchè è in macchina, dove il violinista esegue la cadenza in maniera meravigliosa,"delicata"...

Comunque sicuramente non bandistico!

Però il mio è solo il parere di una studente alle prime armi col violino, quindi penso proprio che qualcuno più"esperto" possa darti un parere migliore.

Ciao!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mmmmm non credo ci sia un topic simile .....anche perchè non sapevo se metterlo su sondaggi o su generale....

Sto raccogliendo diversi pareri da studenti maestri ecc....e sembra che ci sia uno spacco notevole....

Secondo voi il concerto di Tchaikovsky è un capolavoro di grande delicatezza dolcezza ecc ecc oppure come la pensano in molti un concerto quasi "bandistico"?.....personalmente non mi esprimo e qui ho riportato parole di persone alle quali ho chiesto come vi dicevo all'inizio...sarei curiosa di sapere cosa ne pensate...e anche se pensate che tecnicamente sia molto antiviolinistico.... :girl_smile::girl_wink:

premesso che lo amo motlo ma l'ochestrazione e' un po' bandistica in efetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

prima di esprimere il mio parere vorrei sapere se intendi il concerto x violino e orchestra in re maggiore op:35?? :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao

prima di esprimere il mio parere vorrei sapere se intendi il concerto x violino e orchestra in re maggiore op:35?? :scratch_one-s_head:

si direi che intende proprio quello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono né studente né maestro, ma il concerto di Cajkovskij :wub: non mi sembra per nulla bandistico.

E quelli di Paganini allora come sono?! :girl_impossible: (Poi forse sarà che sono un pò di parte... )

Quanto al parere sulle questioni tecniche lascio la parola agli esperti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono né studente né maestro, ma il concerto di Cajkovskij :wub: non mi sembra per nulla bandistico.

E quelli di Paganini allora come sono?! :girl_impossible: (Poi forse sarà che sono un pò di parte... )

Quanto al parere sulle questioni tecniche lascio la parola agli esperti.

infatti paganini e' MOOOOOlto piu' bandisico eh !!! cmq guarda che solo perche l'orchetrazione e' un po' bandistica non vuol dire che non sia un bellissimo concerto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti

prima di tutto non c'è bisogno che io ripeta che un concerto spettacolare.[lo sappiamo tutti]

io non lo vedo bandistioc ma come dire un po troppo allegro

ma penso che dipende ance dal direttore d'orchestra ho sentito due versioni diverse

tecnicamente se devo difenire qualcuno come antiviolinistico

allora quello e il concerto di paganini

ps: comunque non ho mai suonato in orchestra ne uno ne l'altro :shiftyeyes_anim::crying_anim02::sad01_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè non confondiamo il difficile con l'antiviolinistico nel senso ke tchaikovschy poretto non essendo violinista...e non avendo lo Joachim di turno...magari poteva risparmiarsi delle cosette un pò....assurde :to_pick_ones_nose2:

Cmq come ho già detto non riesco ancora a dare un mio parere personale perchè se magari sento il primo tempo mi sembra davvero un concerto per banda.... :ph34r_anim: ma se poi ascolto il secondo tempo....è davvero bella la parte del solista....boh .....

Ma secondo voi è dato dall'essere appunto "forse un pò bandistico" che se si parla con dei NON MUSICISTI dicono"oh ma il pezzo piu' bello è il concerto di tchaikovsky...."

...ha un grande riscontro con il pubblico "non musicista"....forse perchè appunto è un pò sempliciotto e orecciabile?... :cat_trance:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti paganini e' MOOOOOlto piu' bandisico eh !!! cmq guarda che solo perche l'orchetrazione e' un po' bandistica non vuol dire che non sia un bellissimo concerto!

Certo certo, ma io non mi riferivo alla tua (più che legittima, ci mancherebbe) opinione, ma alla domanda del topic.

Ma secondo voi è dato dall'essere appunto "forse un pò bandistico" che se si parla con dei NON MUSICISTI dicono"oh ma il pezzo piu' bello è il concerto di tchaikovsky...."

...ha un grande riscontro con il pubblico "non musicista"....forse perchè appunto è un pò sempliciotto e orecciabile?... cat_trance.gif

NON MUSICISTA non vuol dire per forza ascoltatore della domenica. Nel senso che si può avere una discreta cultura musicale pur non suonando alcuno strumento. E poi quanti musicisti ci sono che non capiscono nulla di musica...

Quanto alla questione del "bandistico" che cosa vuoi dire con questo termine? Fai riferimento ad un movimento in particolare o a tutto il concerto? E ti riferisci all'accompagnamento orchestrale, alla parte solista o al concerto nel suo complesso?

A me se si parla di banda (nella sua accezione negativa) vengono in mente motivetti banali, marcette, orchestrazione naif, fracasso, zum-pa-pa, piatti e grancassa... e non mi pare che questi elementi costituiscano il tratto dominante del concerto di Cajkovskij. Poi che qualche passaggio possa non essere il massimo della raffinatezza ci può anche stare, ma il grosso consenso presso un pubblico vasto e "meno colto" non è sempre sinonimo di musica di serie B, anzi.

E quanti pregiudizi sulla musica di Cajkovskij, Chopin, Rachmaninov... (intendo dire in giro, non in questo topic)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo certo, ma io non mi riferivo alla tua (più che legittima, ci mancherebbe) opinione, ma alla domanda del topic.

NON MUSICISTA non vuol dire per forza ascoltatore della domenica. Nel senso che si può avere una discreta cultura musicale pur non suonando alcuno strumento. E poi quanti musicisti ci sono che non capiscono nulla di musica...

Quanto alla questione del "bandistico" che cosa vuoi dire con questo termine? Fai riferimento ad un movimento in particolare o a tutto il concerto? E ti riferisci all'accompagnamento orchestrale, alla parte solista o al concerto nel suo complesso?

A me se si parla di banda (nella sua accezione negativa) vengono in mente motivetti banali, marcette, orchestrazione naif, fracasso, zum-pa-pa, piatti e grancassa... e non mi pare che questi elementi costituiscano il tratto dominante del concerto di Cajkovskij. Poi che qualche passaggio possa non essere il massimo della raffinatezza ci può anche stare, ma il grosso consenso presso un pubblico vasto e "meno colto" non è sempre sinonimo di musica di serie B, anzi.

E quanti pregiudizi sulla musica di Cajkovskij, Chopin, Rachmaninov... (intendo dire in giro, non in questo topic)

....Bè premetto che io non considero il concerto di Tchaikovsky e la sua musica di serie B.....CI mancherebbe!!!

Per quanto riguarda i NON MUSICISTI scusami mi sono espressa male...collegavo la cosa a esperienza personale nel senso che gestendo i miei genitori un circolo cultiurale,spesso i soci(di tutti i generi,dall'avvocato al prof di filosofia in pensione a quello che canta nel coro parrocchiale al muratore..quindi di tutti i tipi di cultura) mi dicono:

"il concerto di Tchaikovsky è il pezzo per violino piu bello che ho sentito....tu non lo suoni??"

(ok sorvoliamo sulle domande poi classiche che fa questa gente.....per citarne un'altra------>tu che c'hai uno stradivari??) :to_pick_ones_nose2:

Allora io non capendo come mai questo pezzo è uno dei pochi in un certo modo che riesce ad entrare in testa alla gente

nonostante sia un concerto lungo e complesso e non la solita badinerie ...ho chiesto cosa di questo concerto gli piaceva ...mi hanno TUTTI detto"è perchè non è noioso..." -----STOP :girl_prepare_fish:

.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è bellissimo, forse è la cosa che più mi piace di Ciaicovskij. Di bandistico non ci sento nulla e credo piaccia alla gente per il suo carattere melodico nei primi 2 movimenti e brillante nel 3°. C'è tanta musica di qualità che è popolare per la sua facilità melodica (molto Mozart, le ouvertures di Rossini, le danze ungheresi, ecc.), non ci vedo nulla di strano.

P.S.: A me il 1° concerto di Paganini piace... :ninja: E non è per niente malvagia l'orchestrazione: certo, non può competere con i concerti dei grandi sinfonisti, ma è efficace (e se non sbaglio anche Berlioz - che a queste cose badava molto - lo riteneva interessante).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jolly

ma come vi viene in mente di pensare al concerto in Re M come a un concerto bandistico? deve essere scaturita veramente da una mente malata una idea del genere! uno dei più bei concerti per violino che esistano!! ma chi c'è su questo forum? datevi una regolata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma come vi viene in mente di pensare al concerto in Re M come a un concerto bandistico? deve essere scaturita veramente da una mente malata una idea del genere! uno dei più bei concerti per violino che esistano!! ma chi c'è su questo forum? datevi una regolata!

moderiamo i toni

sono affermazioni personali, liberissimo chiunque di farlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè io ho riportato delle opinioni di persone sia molto competenti ke "ascoltatori della domenica"....Anche a me piace Berio e Shostacovitck e Snittchke ma non dico a chi nn piace per alcuni motivi ke è un malato mentale solo perkè nn sono d'accordo.... a dir così c'è da essere un pò ottusi.... :sleeping_01

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Bè io ho riportato delle opinioni di persone sia molto competenti ke "ascoltatori della domenica"....Anche a me piace Berio e Shostacovitck e Snittchke ma non dico a chi nn piace per alcuni motivi ke è un malato mentale solo perkè nn sono d'accordo.... a dir così c'è da essere un pò ottusi.... :sleeping_01

tu con le traslitterazioni dal russo hai qualche problema :D

cmq mi astengo dalla discussione poiché non ho mai sentito il concerto in questione (e me ne vanto :o )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest picchio1992
tu con le traslitterazioni dal russo hai qualche problema :D

cmq mi astengo dalla discussione poiché non ho mai sentito il concerto in questione (e me ne vanto :o )

Fede ma tu sei violinista? e non conosci il concerto di Tchaikovsky? e te ne vanti pure? mi sento molto deluso, lasciamelo dire! :sad01_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Fede ma tu sei violinista? e non conosci il concerto di Tchaikovsky? e te ne vanti pure? mi sento molto deluso, lasciamelo dire! :sad01_anim:

sarò anche violinista, ma ci sarà un motivo se il concerto di Cajkovskji lo ascoltiamo solo noi :o

diciamocelo: è tutto fuorché l'opera migliore del nostro (da quel poco che ho sentito).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jolly

scusa non ti volevo offendere mi son lasciato trascinare dall'impulso del momento, a volte quando parlo lo faccio con tale foga che non mi rendo conto che posso dispiacere agli altri ma non c'è mai l'intenzione di offendere :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sarò anche violinista, ma ci sarà un motivo se il concerto di Cajkovskji lo ascoltiamo solo noi :o

diciamocelo: è tutto fuorché l'opera migliore del nostro (da quel poco che ho sentito).

Pensa che per me è una delle cose migliori :lol: (infinitamente meglio del 1° concerto per pianoforte).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Pensa che per me è una delle cose migliori :lol: (infinitamente meglio del 1° concerto per pianoforte).

eh, ma se io e te non siamo diametralmente opposti non siamo contenti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest mamma di giulio

anche io la penso così, lo trovo veramente entusiasmante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti