Salta al contenuto

Foto

Scarpe per Organisti

• Connettiti per replicare
45 repliche nella discussione

#31 Antiphonal

Antiphonal

Bestiale

• Admin
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9839 Messaggi
  • Luogo:Facciamo Roma...
  • Interessi:tanti e tanti!

Inviato 11 April 2010 - 08:41 PM

Il post di Dezzo_93 non riguardava affatto le scarpe ma questioni di carattere generale ed è stato spostato QUI
Capito l'Antiphonal?

nel mio Avatar: Antiphonal Organ (corpo d'organo sulla porta d'ingresso)
della Christ Church Cathedral, Hartford, Connecticut, costruito dalla ditta Austin

#32 enza

enza

Più che qualcuno

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 872 Messaggi

Inviato 08 November 2010 - 12:30 AM

Un appello alle organiste del forum: voi che scarpe usate?

#33 primiero'91

primiero'91

Più che qualcuno

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 916 Messaggi
  • Luogo:Londra

Inviato 08 November 2010 - 01:09 PM

Un appello alle organiste del forum: voi che scarpe usate?

allora, diane bish (degna di essere chiamata organistA, con la A finale maiuscola) utilizza una cosa tipo questa:
scarpe diane bish
eccola qui per intero:
Immagine Postata

non so se tu abbia una certa "apertura" ai colori, come la tua collega inglese in tema di vestiario, comunque la regola per le scarpe è sempre quella: scarpe comode, filiformi e che permettano di avere la MASSIMA sensibilità per il piede...
un po' di tacco non guasta, anzi, va bene per i passaggi punta tacco in caso di note semi-lontane o nel caso in cui tu non possa utilizzare l'altro piede...
hey facebookiani????? ecco qua la pagina che fa per voi
Musica-Classica.it on Immagine Postata

If life gives you MELON, you are probably dyslexic! :to_pick_ones_nose2:

#34 Guest_Rex200_*

Guest_Rex200_*
  • Guests

Inviato 08 November 2010 - 02:19 PM

Ed io che non mi sono mai fatto questi problemi..... sarà perche non ho una tecnica specifica e qindi per me una scarpa vale l'altra ( suono al 95% di punta).

Uso se capita anche le scarpe da ginnastica senza problemi ( a patto che i tasti non siano piccoli e ravvicinati)

#35 enza

enza

Più che qualcuno

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 872 Messaggi

Inviato 11 November 2010 - 07:09 PM

allora, diane bish (degna di essere chiamata organistA, con la A finale maiuscola) utilizza una cosa tipo questa:
scarpe diane bish
eccola qui per intero:
Immagine Postata

Grazie mille Fabio!

non so se tu abbia una certa "apertura" ai colori, come la tua collega inglese in tema di vestiario, comunque la regola per le scarpe è sempre quella: scarpe comode, filiformi e che permettano di avere la MASSIMA sensibilità per il piede...
un po' di tacco non guasta, anzi, va bene per i passaggi punta tacco in caso di note semi-lontane o nel caso in cui tu non possa utilizzare l'altro piede...

#36 enza

enza

Più che qualcuno

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 872 Messaggi

Inviato 11 November 2010 - 07:10 PM

Grazie mille Fabio!

#37 Antiphonal

Antiphonal

Bestiale

• Admin
  • 9839 Messaggi

Inviato 11 November 2010 - 09:02 PM

Interrompo la dotta discussione per precisare che Diane Bish è Statunitense, non è Inglese, infatti è nata a Kansas City (o, per dirla come Alberto Sordi 'mericano de Roma, NEL Kansas City)
Capito l'Antiphonal?

della Christ Church Cathedral, Hartford, Connecticut, costruito dalla ditta Austin

#38 primiero'91

primiero'91

Più che qualcuno

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 916 Messaggi
  • Luogo:Londra

Inviato 13 November 2010 - 11:46 AM

Interrompo la dotta discussione per precisare che Diane Bish è Statunitense, non è Inglese, infatti è nata a Kansas City (o, per dirla come Alberto Sordi 'mericano de Roma, NEL Kansas City)

chiedo venia, errore umano, solo che vestita così potrebbe proprio essere inglese!!! :)
hey facebookiani????? ecco qua la pagina che fa per voi
Musica-Classica.it on Immagine Postata

If life gives you MELON, you are probably dyslexic! :to_pick_ones_nose2:

#39 Scorpion

Scorpion

Più che qualcuno

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 982 Messaggi

Inviato 13 November 2010 - 11:54 AM

:laughingsmiley: Ognuno usa le scarpe che trova più comode, questo è più che normale, ma trovarle non è affatto difficile:
basta comperare le scarpe "da ballo" (ma non da tip-tap...), si trovano facilmente nei negozi specializzati e costano un centinaio di euro.
Non sono bellissime da vedere, ma funzionano!
Stessa cosa vale per le OrganistE!!! :laughingsmiley:
Immagine Postata

#40 enza

enza

Più che qualcuno

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 872 Messaggi

Inviato 14 January 2011 - 11:09 AM

Il Maestro mi ha convinto ad usare scarpe maschili! :((((

#41 Antiphonal

Antiphonal

Bestiale

• Admin
  • 9839 Messaggi

Inviato 14 January 2011 - 11:29 AM

Il Maestro mi ha convinto ad usare scarpe maschili! :((((

La mia Maestra non avrebbe potuto convincermi ad usare scarpe femminili :crying_anim02:

i post sull'organo di St Eustache a Parigi sono stati spostati QUI, nel topic parigino
Capito l'Antiphonal?

#42 Delyrium

Delyrium

Qualcuno

• Members
  • PuntoPunto
  • 189 Messaggi
  • Luogo:Cagliari
  • Interessi:Organi a canne
    Clavicembali
    Violini barocchi
    J. S. Bach
    Armonia Contrappunto e Fuga
    Sintetizzatori
    Playstation

Inviato 09 September 2011 - 07:19 PM

poco fa ho acquistato delle scarpe da tango in un negozio specializzato, sono in pelle nera con la suola in bufala, molto flessibili e con una grande sensibilità del plantare. Il tacco è di 2,20 cm e l'ho fatto aumentare a poco più di 3 cm dal calzolaio. Con 80 euro credo di aver trovato delle ottime scarpe adatte alla pedaliera organistica, appena le ritiro dal calzolaio farò qualche foto e le posterò

#43 buluca

buluca

Qualcuno

• Members
  • PuntoPunto
  • 265 Messaggi

Inviato 20 April 2012 - 11:11 PM

Io sto cercando delle scarpe adatte alla pedaliera dell'organo, ho visto il link al sito di organmaster però qualcuno di voi ha mai acquistato delle scarpe da un sito internet senza aver avuto la possibilità di provarle di persona? Non ci sono delle buone probabilità di ritrovarsi delle scarpe che non vanno bene perchè troppo piccole ... troppo grandi ... ?
Qualcuno ha mai acquistato da Organmaster? Ho visto che essendo negli Stati Uniti hanno come riferimento delle misure americane e qui cercando su internet ho notato molte contraddizioni sulle conversioni di misura Stati Uniti - Italia, poi loro dicono che bisogna calcolare la misura del nostro piede ed aggiungere mezza misura. Dato che io porto il 40 a sto punto non capisco quale sia la misura che dovrei ordinare !! Come se non bastasse poi oltre alla taglia tradizionale parlano anche di width narrow, medium o large. E questa poi che misura sarebbe? Come faccio a sapere qual è quella corretta? Boh ...
Ho cercato in molti negozi dalle mie parti ma tutte avevano qualcosa che non mi convinceva, chi un tacco troppo piccolo, chi una suola non adatta, chi un bordino (poco ma pur sempre presente) ... non saprei.
Non so più dove cercarle !! :girl_impossible:

25  ottobre       :  nuovo video: Costanzo Antegnati - Canzone n. 12 detta "La bottana" (organo Marchesini, Chiesa di Santa Maria Assunta, Manerba del Garda)

18  ottobre       :  nuovo video: What Child is This? (Greensleeves, Christmas carol, piano)

11  ottobre       :  nuovo video: Frescobaldi - Toccata per l'Elevazione (Basilica Concattedrale di S. Andrea, Mantova, organo Serassi)

Il mio canale su youtube, repertorio organistico
CLICCA QUI ... e ricordati di iscriverti al mio canale grazie ;-)

#44 buluca

buluca

Qualcuno

• Members
  • PuntoPunto
  • 265 Messaggi

Inviato 22 April 2012 - 04:09 PM

Come non detto ho ordinato le organ master taglia 8.5 medium, spero vadano bene

25  ottobre       :  nuovo video: Costanzo Antegnati - Canzone n. 12 detta "La bottana" (organo Marchesini, Chiesa di Santa Maria Assunta, Manerba del Garda)

18  ottobre       :  nuovo video: What Child is This? (Greensleeves, Christmas carol, piano)

11  ottobre       :  nuovo video: Frescobaldi - Toccata per l'Elevazione (Basilica Concattedrale di S. Andrea, Mantova, organo Serassi)

Il mio canale su youtube, repertorio organistico
CLICCA QUI ... e ricordati di iscriverti al mio canale grazie ;-)

#45 Arp

Arp

Qualcuno

• Members
  • PuntoPunto
  • 170 Messaggi

Inviato 22 April 2012 - 04:32 PM

Come non detto ho ordinato le organ master taglia 8.5 medium, spero vadano bene

ormai è troppo tardi per risponderti, visto che le hai ordinate,però vorrei dirti che spostare il problema sulle scarpe a mio avviso è fuorviante. Ho assistito a concerti in cui ho visto Germani suonare cose che non umani non abbiamo mai visto, con normalissime scarpe da uomo in pelle, con normali lacci, suola in cuoio. Se cerchi su Internet trovi una trasmissione di antiquariato (mi sembra che si chiamasse "senza rete") nella quale suonava a velocità stratosferica un brano di Leo Sowerby. Per non parlare invece di Daniel Roth, che durante un concerto a Roma nella chiesa di San Paolo entro le mura ha suonato con scarpe che mi sono sembrate da pioggia, con la suola in gomma spessa .
Se comunque accetti ancora il mio consiglio, allora cerca di suonare sempre con le stesse scarpe, sia per studiare che per suonare in pubblico.
ciao

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi