Vai al contenuto
beethoven125

Rachmaninoff: 2° o 3° Concerto?

Quale vi piace di più?  

36 voti

1. 1.

• 2° Concero in Do minore
      19
    • 3° Concerto in Re minore
      17

Recommended Posts

di "ossia" ce ne sono due... :) solo che il secondo , fin'ora, l'ho sentito fare solo da sokolov

il "secondo ossia" è proprio nella scala di doppie ottave discendenti delle ultimissime battute del terzo tempo..

tra i due scelgo sicuramente il terzo.

sn contrario a chi ritiene le difficoltà del terzo concerto "puro sfoggio di tecnica".

tanto per cominciare si potrebbero ottenere con mezzi tecnici + abbordabili gli stessi "effetti sonori", ma andrebbe perso il senso della sfida, dell'azzardo, l'esecuzione risulterebbe probabilmente meccanica..

come pezzi di un'epoca storica precendente avrebbero voluto trasmettere "razionalità illuministica", qua la colonna portante è una sorta di lotta interiore che appunto è "difficile"... non son concetti poi così strani, le stesse cose son presenti anche nelle altre forme d'arte.. insomma, rachmaninov non è certo un compositore così superficiale da scrivere musica come "sfoggio puro e semplice di tecnica", il tutto è legato ad un naturale percorso storico artistico

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza dubbio voto il numero 3. Aldilà del lato affettivo che mi lega aquesto concerto, ritengo che all'interno della letteratura musicale sia, e per complessità, e per forma, e per formazione estetica, una delle pagine più alte della forma concerto. Tuttavia il Secondo non falla di caratura artistica ma trova nel successivo un termine di paragone troppo elevato ed aulico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bonjour, sono un utente novello!

Ho votato il secondo: lo trovo più scorrevole dal punto di vista delle idee e dei loro sviluppi, e poi devo dire che dei due è quello che che mi abbia fatto letteralmente bruciare le tempie dall'entusiasmo al primo ascolto. :yes::yes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bonjour, sono un utente novello!

Ho votato il secondo: lo trovo più scorrevole dal punto di vista delle idee e dei loro sviluppi, e poi devo dire che dei due è quello che che mi abbia fatto letteralmente bruciare le tempie dall'entusiasmo al primo ascolto. :yes::yes:

Ciao e Benvenuto!!!

Riguardo al Topic, a me non entusiasma nessuno dei due conceri ma se proprio devo scegliere voterò il terzo solo perchè sta perdendo nel sondaggio :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho votato il 2 perché mi dà la sensazione che c'è un tema portante ben chiaro (oltre che meraviglioso) in ogni movimento che vengono poi sviluppati magistralmente.

Il terzo, per quanto bello, in diversi punti pare molto fumo e poco arrosto - benché quel fumo non disturbi affatto... :happystrange:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti