Vai al contenuto
Organibresciani

Disposizioni Foniche

Recommended Posts

IO mi domando ma una popò di macchina a che serve, poichè se la chiesa è grande non è vero che ci vuole un organo grande, è un pò come la pubblicità di quel famoso pennello, basta un organo che abbia le dimenzioni della metà della metà di quello descritto, ma ben costruito e ben intonato, poichè sfido chiunque ad intonare una per una le canne di un organo così grande, curandole nei minimi dettagli; poi se quella parroccia trova i soldi per fare un organo così grande, lo faccia più piccolo, così avrà i soldi per fare la manutenzione e stipendiare generazioni di maestri di cappella/organista.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO mi domando ma una popò di macchina a che serve, poichè se la chiesa è grande non è vero che ci vuole un organo grande, è un pò come la pubblicità di quel famoso pennello, basta un organo che abbia le dimenzioni della metà della metà di quello descritto, ma ben costruito e ben intonato, poichè sfido chiunque ad intonare una per una le canne di un organo così grande, curandole nei minimi dettagli; poi se quella parroccia trova i soldi per fare un organo così grande, lo faccia più piccolo, così avrà i soldi per fare la manutenzione e stipendiare generazioni di maestri di cappella/organista.

Anche questo è vero... ma se ragioniamo tutti cosi allora gli organari non costruiranno piu organi di certe dimensioni...

Certo, senza solide basi economiche l'organo è inutile farlo, ma bisogna ammettere che è proprio un'ottima disposizione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche questo è vero... ma se ragioniamo tutti cosi allora gli organari non costruiranno piu organi di certe dimensioni...

Certo, senza solide basi economiche l'organo è inutile farlo, ma bisogna ammettere che è proprio un'ottima disposizione...

Ma è molto più difficile fare quella per un Organo a due tastiere e una trentina di registri............!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma è molto più difficile fare quella per un Organo a due tastiere e una trentina di registri............!

Verissimo!!

Inoltre, concordo pienamente con la proposta di agatitronci: sarebbe davvero un peccato ritrovarsi con un gigante addormentato! Forse meglio tagliare qualcosina (visto che ci sono molte cose "tagliabili", a mio parere), ottenere uno strumento di qualità più elevata e riservarsi la possibilità di assumere un organista e stipendiarlo affinchè usi al meglio l'organo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verissimo!!

Inoltre, concordo pienamente con la proposta di agatitronci: sarebbe davvero un peccato ritrovarsi con un gigante addormentato! Forse meglio tagliare qualcosina (visto che ci sono molte cose "tagliabili", a mio parere), ottenere uno strumento di qualità più elevata e riservarsi la possibilità di assumere un organista e stipendiarlo affinchè usi al meglio l'organo.

Il fatto è che questa discussione è nata proprio per esporre alcune disposizioni foniche ideali. Ma queste disposizioni foniche ideali non servono a molto se non vengono pensate per un luogo fisico effettivo.

Mi spiego: in molti commenti si sono fatti elenchi di registri a josa senza indicare un solo posto dove sistemarli e perché.

Io avevo esposto un vecchio progetto per una chiesa della mia città, che poi però è stata chiusa e non più officiata (attualmente in fase di restauro architettonico); avevamo anche pensato a qualcosa per Sant'Apollinare in Classe a Ravenna.

Il progetto di Guilmant, in questi termini, non è molto differente. Solo che è andato un passo avanti: ha ipotizzato il posto in cui sistemare l'organo e, rimarco, ne ha parlato con i preti che a quanto pare ci hanno pensato su.

Quanto alla sua realizzazione, con o senza varianti rispetto al progetto di Guilmant, io non sarei pessimista.

E mi conforta un dato di fatto: in Italia alcune cose medio/piccole, utili e di piccola spesa restano sulla carta, mentre intanto opere faraoniche e stracostose si fanno!

Per esempio: se dovete viaggiare su un treno regionale, vi capiterà un viaggio allucinante a velocità ridotta con cento fermate e un'ora di treno per fare 50 km, e i ferrovieri vi diranno che "non ci sono soldi per rimodernare le carrozze".

Nel frattempo, però, si è realizzata l'Alta-Velocità Milano-Bologna (e non aggiungo altro: ma il più misero dei ponti di quella linea costa quanto un grosso treno regionale tedesco a 2 piani nuovo fiammante...).

P.S. i 32' o i 64' si fanno. Se non si fanno si comprano belli e fatti da chi li fa e si posano in opera. Che problema c'è?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...lo spazio cmq si trova sempre....date una vista QUA e guardate che razza di DISPOSITIVO

tiene questo in casa!! (per restare in tema di disposizioni foniche "azzardate" [per non dire altro!!!])

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto è che questa discussione è nata proprio per esporre alcune disposizioni foniche ideali. Ma queste disposizioni foniche ideali non servono a molto se non vengono pensate per un luogo fisico effettivo.

Mi spiego: in molti commenti si sono fatti elenchi di registri a josa senza indicare un solo posto dove sistemarli e perché.

Io avevo esposto un vecchio progetto per una chiesa della mia città, che poi però è stata chiusa e non più officiata (attualmente in fase di restauro architettonico); avevamo anche pensato a qualcosa per Sant'Apollinare in Classe a Ravenna.

Il progetto di Guilmant, in questi termini, non è molto differente. Solo che è andato un passo avanti: ha ipotizzato il posto in cui sistemare l'organo e, rimarco, ne ha parlato con i preti che a quanto pare ci hanno pensato su.

Quanto alla sua realizzazione, con o senza varianti rispetto al progetto di Guilmant, io non sarei pessimista.

E mi conforta un dato di fatto: in Italia alcune cose medio/piccole, utili e di piccola spesa restano sulla carta, mentre intanto opere faraoniche e stracostose si fanno!

Per esempio: se dovete viaggiare su un treno regionale, vi capiterà un viaggio allucinante a velocità ridotta con cento fermate e un'ora di treno per fare 50 km, e i ferrovieri vi diranno che "non ci sono soldi per rimodernare le carrozze".

Nel frattempo, però, si è realizzata l'Alta-Velocità Milano-Bologna (e non aggiungo altro: ma il più misero dei ponti di quella linea costa quanto un grosso treno regionale tedesco a 2 piani nuovo fiammante...).

P.S. i 32' o i 64' si fanno. Se non si fanno si comprano belli e fatti da chi li fa e si posano in opera. Che problema c'è?!?

In Italia le opere faraoniche non è che si fanno, si cominciano!..................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest organum86
...lo spazio cmq si trova sempre....date una vista QUA e guardate che razza di DISPOSITIVO

tiene questo in casa!!

(per restare in tema di disposizioni foniche "azzardate" [per non dire altro!!!])

Ma ti sembra normale costui che tiene un attrezzo simile in casa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest organum86
Chi ha questi ($) si puo permettere di tutto... :english_en:

Secondo me non è tanto il fatto di potersi permettere tutto, quanto il senso che viene a mancare, anzi il senno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me non è tanto il fatto di potersi permettere tutto, quanto il senso che viene a mancare, anzi il senno...

Sinceramente non ti capisco: non vedo tanta "dissennatezza" nel fatto che quest'uomo abbia realizzato quello che probabilmente per molti anni è stato il suo sogno... C'è chi fa bungee-jumping, chi fa un viaggio intorno al mondo, chi si compra una Ferrari, e chi si fa costruire un'organo!

Poi: costui commette un crimine possendendo un simile strumento? Causa danno a qualcuno?

Tanto più che abitando in villetta immagino abbia preso precauzioni per non arrecare eccessivo disturbo ai vicini.

Personalmente non posso che invidiare chi ha la fortuna di avere un'organo del genere a completa disposizione a casa sua. Se avessi vinto io il jackpot da 100 milioni del Superenalotto mi sarei fatto costruire qualcosa del genere, magari con una disposizione diversa ma di queste proporzioni!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente non ti capisco: non vedo tanta "dissennatezza" nel fatto che quest'uomo abbia realizzato quello che probabilmente per molti anni è stato il suo sogno... C'è chi fa bungee-jumping, chi fa un viaggio intorno al mondo, chi si compra una Ferrari, e chi si fa costruire un'organo!

Poi: costui commette un crimine possendendo un simile strumento? Causa danno a qualcuno?

Tanto più che abitando in villetta immagino abbia preso precauzioni per non arrecare eccessivo disturbo ai vicini.

Personalmente non posso che invidiare chi ha la fortuna di avere un'organo del genere a completa disposizione a casa sua. Se avessi vinto io il jackpot da 100 milioni del Superenalotto mi sarei fatto costruire qualcosa del genere, magari con una disposizione diversa ma di queste proporzioni!!!

Quoto pienamente... uno con i soldi puo fare cio che vuole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest organum86
Quoto pienamente... uno con i soldi puo fare cio che vuole...

Sarà che amo le cose sobrie...

Che vi devo dire... :to_pick_ones_nose2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi annuncio una terribile tragedia: nella chiesa del Suffragio eravamo arrivati già ai 3/4 della cifra richiesta per la costruzione dell'organo, quando non si sa perchè cambiano il parroco e ne viene uno che odia gli organi a canne e con i soldi compra un Viscount Symphonia a 5 tastiere con 16 altoparlanti!!! :sad02:

Non vi dico la reazione dei parrochiani: volevano uccidere il prete scaraventandolo giù dalla cupola!

Un mese hanno fatto protesta all'arcivescovado di Bologna che ha provveduto (per loro meglio) alla sostituzione del parroco, altrimenti i parrocchiani avevano promesso di dare fuoco a tutta la chiesa!

È stato cambiato il parroco con un amante della musica e mi ha detto di progettare un organo di modeste dimensioni a 4 tastiere per la chiesa.

Non sarà MAI come quello di una volta, ma è sempre un organo.

A breve posterò il progetto.

È stata una catastrofe.

Recentemente è arrivata la triste notizia che il parroco che aveva approvato il progetto, per la tristezza di essere stato trasferito in un'altra chiesa priva di organo e alcunchè, è morto d'infarto. :crying_anim02::crying_anim02::crying_anim02:

Requiem aeternam!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi annuncio una terribile tragedia: nella chiesa del Suffragio eravamo arrivati già ai 3/4 della cifra richiesta per la costruzione dell'organo, quando non si sa perchè cambiano il parroco e ne viene uno che odia gli organi a canne e con i soldi compra un Viscount Symphonia a 5 tastiere con 16 altoparlanti!!! :sad02:

Non vi dico la reazione dei parrochiani: volevano uccidere il prete scaraventandolo giù dalla cupola!

Un mese hanno fatto protesta all'arcivescovado di Bologna che ha provveduto (per loro meglio) alla sostituzione del parroco, altrimenti i parrocchiani avevano promesso di dare fuoco a tutta la chiesa!

È stato cambiato il parroco con un amante della musica e mi ha detto di progettare un organo di modeste dimensioni a 4 tastiere per la chiesa.

Non sarà MAI come quello di una volta, ma è sempre un organo.

A breve posterò il progetto.

È stata una catastrofe.

Recentemente è arrivata la triste notizia che il parroco che aveva approvato il progetto, per la tristezza di essere stato trasferito in un'altra chiesa priva di organo e alcunchè, è morto d'infarto. :crying_anim02::crying_anim02::crying_anim02:

Requiem aeternam!!!

Ma prima c'era un organo a canne??

E poi un 4 tastiere è grosso.....io non so come è la chiesa però un organo così la dovrebbe riempire di sicuro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma prima c'era un organo a canne??

E poi un 4 tastiere è grosso.....io non so come è la chiesa però un organo così la dovrebbe riempire di sicuro!

No, prima c'era un Viscount Prestige V.

Per vedere la chiesa vai su Google e cerchi S. Maria del Suffragio Bologna.

Troverai un enorme costruzione stile fascista. La chiesa è enorme e avevo fatto un progetto di un enorme organo a 5 tastiere. La trovi nel Topic "Disposizioni Foniche".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tiene questo in casa!!

(per restare in tema di disposizioni foniche "azzardate" [per non dire altro!!!])

finalmente si è chiarito il mistero! Era un poveraccio che si era rifugiato dentro un organo; è stato sfrattato con l'antitarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questo vecchio Topic per sottoporre a tutti una questione che da molti anni mi "arrovella".

Questi quattro nomi a molti non diranno proprio nulla: Luigi Piccinato, Gino Cancellotti, Eugenio Montuori e Alfredo Scalpelli. Erano quattro grandissimi architetti italiani della prima metà del '900 (Eugenio Montuori forse è noto ad Alessio88, Novalis ed Enarmonico poiché è uno degli architetti che ha progettato l'attuale stazione di Roma Termini).

Ebbene questi quattro architetti hanno realizzato la Città di SABAUDIA, in provincia di Latina, e tra le cose che hanno disegnato in quella città c'è la chiesa della SS. Annunziata:

sabaudia-chiesa-annunziata.jpg

decorata con bei mosaici realizzati da Ferruccio Ferrazzi, poco noti a causa delle figure di sfondo (come si può vedere QUI: la figura in primo piano è la Madonna Annunziata, con le fattezze di Santa Maria Goretti, ma dietro di lei vi sono due figure che mietono il grano: il conte Valentino Orsolini Cencelli e -chi non l'ha riconosciuto?- il duce...).

Insomma, la questione che mi "arrovella" è questa: la chiesa, al suo interno, non ha alcun organo a canne. Credo che gli architetti l'avessero anche pensato, ma non è stato realizzato né all'epoca della costruzione né tantomeno dopo...

E' vero, c'è l'intera Cappella del 1901 donata a questa chiesa per testamento dalla Regina Margherita, ma l'organo a canne di quella cappella è però stato lasciato -sempre per testamento- alla chiesa di S.Elena a Roma, dove tuttora si trova.

Si tratta solo di un gioco: chi se la sente di ipotizzare un organo a canne per questa chiesa? Con un pizzico di razionalismo/futurismo/metafisicismo come l'architettura richiede?

:scratch_one-s_head:

P.S. non ho foto dell'interno, tantomeno della cantoria, ma qualcosa si intravede in QUESTA FOTO sempre ammesso che riusciate a distogliere gli occhi dalle ragazze della locale blasonatissima Squadra di Pallavolo... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi ci può stare un Positivo così ?

E' un 3 tastiere, con il cornetto al Recitativo

Il Larigot serve ?

Bordone di legno 8’

Principalino 4’

Koppelflote 4’

Doublette 2’

Larigot 1-1/3

Ripienino 3 file 1'

Sesquialtera (2-2/3 - 1-3/5)

Cromorno 8’

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi ci può stare un Positivo così ?

E' un 3 tastiere, con il cornetto al Recitativo

Il Larigot serve ?

Bordone di legno 8

Principalino 4

Koppelflote 4

Doublette 2

Larigot 1-1/3

Ripienino 3 file 1'

Sesquialtera (2-2/3 - 1-3/5)

Cromorno 8

Buono! Il larigot può essere una bella variante.

Penso però che il bordone di legno come base da 8 piedi sia un'po' troppo misero, metterei almeno un flauto aperto 8' e magari un cimbalo invece del solito ripienino (all'italiana?).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK

Ecco il progettino completo di considerazioni e congetture personali all'esame dello spettabile forum !!!

Avanti con i commenti

Fucilatemi, ma con dolcezza ........

Progetto d’organo a 3 Manuali e 40 Registri

Registro, Diametro (indicato con + e-),Volume (10- 9 - 8 - ecc.)

Grand’Organo 9 Registri 60 mm

Quintaton 16’

Principale 8’ +++ 10

Flauto armonico 8’

Ottava 4’ ++ 10

Flauto aperto 4’

Decimaquinta 2’ + 10

Ripieno 4 file 1-1/3‘ + 8

Voce Umana 8' (Crescente dal C2)

Tromba 8’

Organo Positivo Espressivo 8 Registri 50 mm

Bordone di legno 8’

Principalino 4’ + 8

Flauto a cuspide 4’

Doublette 2'

Larigot 1-1/3'

Ripienino 3 file 1' 7

Sesquialtera (2-2/3 - 1-3/5) -

Cromorno 8’

Organo Recitativo Espressivo 13 Registri 75 mm

Bordone 16’ (Trasm.)

Viola da gamba 8’

Voce celeste 8’ (Crescente dal C2)

Flauto a camino 8’

Principale 4’ + 9

Flauto Conico 4’

Nazardo 2-2/3’

Flautino 2’

Terza 1-3/5’

Mixtur 3 file 2’ + 8

Fagotto 16’ (Trasm.)

Tromba 8’

Clarone 4’

Pedale 10 Registri 80mm

Contrabbasso 16’ 10

Subbasso 16’

Bordone 16’ (Trasm.)

Ottava 8’ +++++ 11

Bordone 8’

Superottava 4’ ++++ 11

Trombone 16’

Tromba 8’

Oboe aperto 4’

Fagotto 16’ (Trasm.)

Considerazioni

L’aumento di pressione “stringe”, quindi nel Pedale bisogna allargare i diametri

Per accompagnare l’O.R.E. a cassa chiusa bisogna avere negli altri manuali registri molto dolci

Le ancie di trasmissione al Pedale permettono un accompagnamento molto dolce

In mancanza del Fagotto 16' si sarebbe dovuto limitare il Trombone 16'

Le ancie del O.R.E. possono sparare perché sono in cassa espressiva

All' O.R.E al posto della Viola da Gamba si può mettere il Salicionale più dolce

Il Flauto a camino 8' “Tiene su” l'O.R.E.

Per Principali e Flauti solistici allargare per un maggiore fondamentale, nella Viola invece stringere

Contrabbasso più potente e Subbasso più delicato

Il volume del Ripieno deve essere minore per attenuare l’inserimento dello stesso

Volumi

Principale: aumenta negli acuti

Viola: piatto (al limite un piccolo aumento nei bassi)

Flauto: si alza molto negli acuti (accompagnamento nei bassi e solista negli acuti)

Terza di cornetto: curva ancora più esasperata

Ancie: come il principale (fanno il contrario e bisogna aprire il canaletto negli acuti)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza se rompo ...........

Mi potete commentare la disposizione che ho proposto

Mi piacerebbe e mi servirebbe sentire i vostri pareri

Thanks

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grand’Organo 9 Registri 60 mm

Quintaton 16’

Principale 8’ +++ 10

Flauto armonico 8’

Ottava 4’ ++ 10

Flauto aperto 4’

Decimaquinta 2’ + 10

Ripieno 4 file 1-1/3‘ + 8

Voce Umana 8' (Crescente dal C2)

Tromba 8’

Via il Quintaton, al suo posto un bel PRINCIPALE 16' di Mostra; già che ci siamo aggiungerei la XII; toglierei la Voce Umana e metterei una Tromba 16'; il Ripieno lo farei di 4-6 file (rinforzato verso l'acuto).

Bordone di legno 8’

Principalino 4’ + 8

Flauto a cuspide 4’

Doublette 2'

Larigot 1-1/3'

Ripienino 3 file 1' 7

Sesquialtera (2-2/3 - 1-3/5) -

Cromorno 8’

Il Principalino lo farei di 8' e non di 4'; aggiungerei una Ottava 4'; il resto per me può andare.

Organo Recitativo Espressivo 13 Registri 75 mm

Bordone 16’ (Trasm.)

Viola da gamba 8’

Voce celeste 8’ (Crescente dal C2)

Flauto a camino 8’

Principale 4’ + 9

Flauto Conico 4’

Nazardo 2-2/3’

Flautino 2’

Terza 1-3/5’

Mixtur 3 file 2’ + 8

Fagotto 16’ (Trasm.)

Tromba 8’

Clarone 4’

Si deve aggiungere un Principale 8' e soprattutto (irrinunciabile!) l'Oboe 8'. Il resto può stare così.

Pedale 10 Registri 80mm

Contrabbasso 16’ 10

Subbasso 16’

Bordone 16’ (Trasm.)

Ottava 8’ +++++ 11

Bordone 8’

Superottava 4’ ++++ 11

Trombone 16’

Tromba 8’

Oboe aperto 4’

Fagotto 16’ (Trasm.)

Si deve aggiungere un registro di 32' (direi, meglio un Subbasso 32' che un acustico). Il resto può stare così, a patto che il Trombone 16' e la Tromba 8' sia entrambe reali e non trasmesse dal G.O. né prolungate l'una dall'altro.

Con la tua disposizione fonica (e le modifiche da me proposte) si potrebbe ipotizzare l'organo adatto per la chiesa di Sabaudia!

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti