Vai al contenuto
sesquialtera

L'organo in tv

Recommended Posts

Domenica scorsa (20 gennaio), su Rete4 hanno trasmesso la Messa da un santuario (mi pare nelle Marche). Ebbene, l'organo c'era, alle spalle dei coristi si vedevano: consolle, basamento e piedi delle canne.

Ma il suono era proprio da organaccio elettronico, un po' come diceva Enarmonico in un' altra discussione. :scratch_one-s_head:

Qualcuno ne è a conoscenza e può dirmi qualcosa? :guiltysmiley:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domenica scorsa (20 gennaio), su Rete4 hanno trasmesso la Messa da un santuario (mi pare nelle Marche). Ebbene, l'organo c'era, alle spalle dei coristi si vedevano: consolle, basamento e piedi delle canne.

Ma il suono era proprio da organaccio elettronico, un po' come diceva Enarmonico in un' altra discussione. :scratch_one-s_head:

Qualcuno ne è a conoscenza e può dirmi qualcosa? :guiltysmiley:

Onestamente, per non diventare mussulmano, ho smesso di guardare la S.Messa trasmessa sulle reti televisive alla Domenica, comprese quelle tramesse dal Vaticano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti è proprio vero, purtroppo è sempre più difficile ascoltare un corale di Bach alla Messa domenicale oppure un commento improvvisato al Veni Creator...Non importa a nessuno se l' organo c'è o non c'è...Mah, che mondo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo momento su TelePace: Messa di ordinazione episcopale del nuovo vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo nella Cattedrale di Serravalle. Coro ben diretto e ben accompagnato all'organo (peccato che l'organo Ruffatti a 3 Manuali, completato durante l'episcopio di mons. Albino Luciani, futuro Giovanni Paolo I, è alquanto scordato).

E peccato che i soliti pretacci/commentatori stiano vaniloquiando sia sui brani corali sia sugli "a solo" di organo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

28 gennaio -

RAI1 messa dalla Basilica S. Lorenzo in Verano a Roma, organo sempre inquadrato (per forza: è dietro l'altare!!!, il prete-regista sarà schiattato...). Non male. Si tratta dell'organo più ampio e potente che i F.lli Ruffatti hanno costruito a Roma.

France2 messa dalla "Cappella" (capirai, è grande come una cattedrale gotica...) Bon Sauveur a Bégard, organo mai inquadrato, suono potente ma piuttosto freddo. Le ance sono però belle ma scordate, come si è sentito nel "Grand-Jeu" che ha accompagnato l'uscita del vescovo. :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 gennaio -

RAI1 messa dalla Basilica S. Lorenzo in Verano a Roma, organo sempre inquadrato (per forza: è dietro l'altare!!!, il prete-regista sarà schiattato...). Non male. Si tratta dell'organo più ampio e potente che i F.lli Ruffatti hanno costruito a Roma.

Ma oggi non è il 27? :scratch_one-s_head:

Comunque il coro non mi ha convinto, soprattutto i soprani :girl_impossible:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma oggi non è il 27? :scratch_one-s_head:

Comunque il coro non mi ha convinto, soprattutto i soprani :girl_impossible:

Si... è 27: ho premuto il numero sotto il 3° dito invece che quello sotto il 2°!

Su TelePace hanno trasmesso dalla Cattedrale di Verona, e anche lì s'è sentito l'organo (ma probabilmente quello che usavano era l'organo Farinati, mentre veniva sempre inquadrato quello Antegnati...).

L'organo della chiesa del Bon Sauveur di Béregard, da cui hanno trasmesso la Messa su France2, è un pregevole strumento costruito da Aristide Cavaillé-Coll nel 1899:

bregardbonsauveuracavaiyw4.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TelePace, oggi domenica 3 febbraio. Dalla Cattedrale di Genova, Messa di consacrazione episcopale del nuovo vescovo di La Spezia.

L'organo si è sentito poco, solo un po' alla fine ed è stato tagliato. Il gruppo di archi che ha suonato il Canone di Pachelbel durante la Comunione è stato deludente... i violini (!!!!) sempre fuori tono e senza brio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TelePace, oggi domenica 3 febbraio. Dalla Cattedrale di Genova, Messa di consacrazione episcopale del nuovo vescovo di La Spezia.

L'organo si è sentito poco, solo un po' alla fine ed è stato tagliato. Il gruppo di archi che ha suonato il Canone di Pachelbel durante la Comunione è stato deludente... i violini (!!!!) sempre fuori tono e senza brio!

Sto canone lo hanno remenato in tutte le salse, 3 anni fa lo suonarono durante la sagra del nostro paese con chitarra elettrica, povero Pachelbel...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messa dal Santuario di Pompei.

Con tanto di organo Mascioni di tutto rispetto... stanno usando (come sempre da 15 anni a questa parte) un piccolo elettronico "Gem" di dubbio gusto. E per accompagnare la Messa, mica canta tutta l'assemblea? NOOOOOO

un vero e proprio coro di praefiche... un pianto! E che ci dovevamo aspettare da loro? Bah... :thumbsdown_anim::thumbsdown_anim::thumbsdown_anim:

forse erano meglio questi signori qui: :guitar::guitar::guitar:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT:e ti pareva che wiki fosse completa.....le prefiche del sud sono eredità del mondo greco passato a quello latino....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con tanto di organo Mascioni di tutto rispetto... stanno usando (come sempre da 15 anni a questa parte) un piccolo elettronico "Gem" di dubbio gusto.

Che sia da accordare?

Ora stanno trasmettendo la messa da Lourdes: ma nella grotta hanno messo qualche organo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OT:e ti pareva che wiki fosse completa.....le prefiche del sud sono eredità del mondo greco passato a quello latino....

E' vero. Ma non sono solo un'usanza del Sud [italia] ma di molte zone Italiane (anche se ormai limitate solo a piccoli paesi) e di nazioni mediterranee in genere.

E poi :D:D:D a Pompei non sono mai mancate, dall'epoca della Magna Grecia ad oggi, a quanto pare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Messa dal Santuario di Pompei.

Con tanto di organo Mascioni di tutto rispetto... stanno usando (come sempre da 15 anni a questa parte) un piccolo elettronico "Gem" di dubbio gusto. E per accompagnare la Messa, mica canta tutta l'assemblea? NOOOOOO

un vero e proprio coro di praefiche... un pianto! E che ci dovevamo aspettare da loro? Bah... :thumbsdown_anim::thumbsdown_anim::thumbsdown_anim:

forse erano meglio questi signori qui: :guitar::guitar::guitar:

Per sentire l'organo grande del Santuario di Pompei bisogna andare alla messa vespertina feriale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per sentire l'organo grande del Santuario di Pompei bisogna andare alla messa vespertina feriale!

Vabbe' Scorpion, io quell'organo l'ho suonato e come. E ho anche visto quanto è grossa la cantoria dove il coro di praefiche visto e -ahimé- sentito stamattina c'entrava con ogni comodità e poteva cantare senza microfoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

16 febbraio

TelePace (+ Telelibertà Piacenza)

Messa di ordinazione Episcopale del nuovo vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Ambrosio, alla presenza del card. Bertone.

Buona musica, coro sufficiente, organo hanno usato il Pedrini a destra dell'altare e non il Balbiani dietro l'abside (la cui mostra, essendo dietro la pala d'altare, era sempre inquadrata!). Orrende (esteticamente, perché non sono state usate... scordate eh?) le trombe orizzontali dell'organo Pedrini...

Peccato che la voce-guida, maschile, cantava sempre col microfono e l'effetto era leggermente roboante (almeno per come si è sentito qui).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 febbraio

Messa di ordinazione Episcopale del nuovo vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Ambrosio, alla presenza del card. Bertone.

Buona musica, coro sufficiente, organo hanno usato il Pedrini a destra dell'altare e non il Balbiani dietro l'abside (la cui mostra, essendo dietro la pala d'altare, era sempre inquadrata!). Orrende (esteticamente, perché non sono state usate... scordate eh?) le trombe orizzontali dell'organo Pedrini...

Peccato che la voce-guida, maschile, cantava sempre col microfono e l'effetto era leggermente roboante (almeno per come si è sentito qui).

Masochista!!! :sarcastic_hand:

Butta una cifra; di tutte quelle che hai visto, quante se ne salvano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Masochista!!! :sarcastic_hand:

Butta una cifra; di tutte quelle che hai visto, quante se ne salvano?

Che cifra devo buttare? du' etti de bucatini?

scherzi a parte, mica ho visto tutto. Solo il Te Deum e qualche altra cosa. E poi il Duomo di Piacenza è un capolavoro del Romanico-Gotico! :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che cifra devo buttare? du' etti de bucatini?

scherzi a parte, mica ho visto tutto. Solo il Te Deum e qualche altra cosa. E poi il Duomo di Piacenza è un capolavoro del Romanico-Gotico! :laughingsmiley:

Non mi riferivo alla Celebrazione di Piacenza, ma a tutte quelle che ti sei guardato in TV!!! :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi riferivo alla Celebrazione di Piacenza, ma a tutte quelle che ti sei guardato in TV!!! :laughingsmiley:

Hai ragione, ma purtroppo sono le uniche occasioni per sperare di vedere o sentire un minimo di musica d'organo in TV...

Diciamo che spesso su France2 si vedono cose egregie. Utili anche per le nostre Messe ordinarie (se solo si trovasse qualche parroco che si rendesse conto...).

Come diceva Zio Paperone, è un po' come setacciare le sabbie aurifere del Klondike: bisogna setacciarne tonnellate per trovare un grammo d'oro.

paperone.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione, ma purtroppo sono le uniche occasioni per sperare di vedere o sentire un minimo di musica d'organo in TV...

Diciamo che spesso su France2 si vedono cose egregie. Utili anche per le nostre Messe ordinarie (se solo si trovasse qualche parroco che si rendesse conto...).

Come diceva Zio Paperone, è un po' come setacciare le sabbie aurifere del Klondike: bisogna setacciarne tonnellate per trovare un grammo d'oro.

paperone.jpg

Pensa che il giorno di Natale di alcuni anni fa, dopo le fatiche organistiche della mattina, verso le ore 12.30-13.00 ero seduto al tavolo in famiglia per consumare il tradizionale mastodontico pranzo, con il TV acceso (forse destino?....) propio su France2; chi ti vedo?.........Jean Guillou che spiega l'organo di St.Eustache alla consolle mobile e tutto in diretta!

Che Natale ragazzi...............!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensa che il giorno di Natale di alcuni anni fa, dopo le fatiche organistiche della mattina, verso le ore 12.30-13.00 ero seduto al tavolo in famiglia per consumare il tradizionale mastodontico pranzo, con il TV acceso (forse destino?....) propio su France2; chi ti vedo?.........Jean Guillou che spiega l'organo di St.Eustache alla consolle mobile e tutto in diretta!

Che Natale ragazzi...............!

Oggi non sono stato altrettanto fortunato come te, ma non mi posso lamentare!

22 febbraio, ricorrenza della Cattedra di San Pietro e su TelePace hanno trasmesso la Messa dalla Basilica Vaticana.

Rito in Latino, non male.

Ma, durante il lungo offertorio, si è sentito distintamente l'Adagio della Sonata in Fa minore di Felix Mendelssohn, suonato molto bene da James Goettsche, con un legato preciso, tempo adeguatissimo, registri ben scelti!!!

Non sarà Guillou, ma per quello che passa il convento... pardon TelePace, posso dirmi soddisfatto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 febbraio

Accidenti, a stare in quel di Pisa mi perdo le rare occasioni di sentire un po' di organi delle mie terre...

Ricordi per caso chi suonava l'organo e chi dirigeva il coro? Se uno di questi due era un giovane con la barba, deve essere un mio amico. Non hai idea se da qualche parte su internet ci sia una ripresa della celebrazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accidenti, a stare in quel di Pisa mi perdo le rare occasioni di sentire un po' di organi delle mie terre...

Ricordi per caso chi suonava l'organo e chi dirigeva il coro? Se uno di questi due era un giovane con la barba, deve essere un mio amico. Non hai idea se da qualche parte su internet ci sia una ripresa della celebrazione?

Si sono alternati in due organisti. Hanno anche citato i nomi ma non li ricordo. Non so se si può vedere in rete. Consulta il sito di TelePace...

COMUNQUE quell'organo Pedrini non è proprio tra i migliori, eufemisticamente parlando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti