Vai al contenuto

Eduard Hanslick

Members
  • Numero contenuti

    2949
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Eduard Hanslick

  • Rank
    Io e pochi eletti

Visite recenti

1425 visite nel profilo
  1. Trio con pianoforte, le pagine più belle

    Sondaggio già finito!
  2. l'angolo del neofita

    Per chi è alle prime armi e ha bisogno di una infarinatura per iniziare, in rete si trovano egli ottimi video... http://www.niente.tv/musica-classica/
  3. Musica classica....e televisione!

    mi son distratto qualche minuto da le nozze di Figaro su Rai 5... le arie di Basilio e Marcellina sono state cassate ?
  4. Musica classica....e televisione!

    Si sa che cosa è stato eseguito dopo il concerto di Ravel?
  5. Musica classica....e televisione!

    Ne ho visto una parte... Onestamente delle vicende personali, relazioni, figli avuti per sbaglio, contesi, rapiti non mi importa nulla. Se si parla di una grande artista preferirei ci si concentrasse sulla sua arte.
  6. Musica classica....e televisione!

    Decisamente... grazie.
  7. Pari opportunità uomo/donna nel mondo musicale

    Ieri sera ho scoperto la compositrice EMILIE MAYER (1812 -1883) https://en.wikipedia.org/wiki/Emilie_Mayer Ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo un suo concerto per pianoforte e orchestra, decisamente mozartiano, abbastanza ambizioso e caratterizzato da una certa freschezza, specie nel finale, caratterizzato da due sezioni lente come in alcuni lavori del salisburghese. Inoltre in questa occasione per la prima volta ho visto la pianista utilizzare un I-Pad al posto dello spartito di carta.
  8. Musica classica....e televisione!

    Finito ora il concerto per la festa delle Repubblica al quirinale, direi che Salvatore Accardo potrebbe anche pensare al ritiro dalle scene... Magari la particolare occasione lo ha spinto a partecipare a questo evento, non so se per il resto si esibisca ancora in pubblico. Qualcuno sa che cos'era il brano eseguito appena prima della sinfonia della Luisa Miller? Era di Verdi, immagino...
  9. Notizie dal mondo della musica classica

    Mah... se una stupidaggine deve dare voce e ragioni all'odio razziale... è una gara al ribasso verso il baratro dell'ignoranza...
  10. Ottorino Respighi e l'opera

    Che cosa si dice in giro di Respighi Operista? L'altro giorno alla radio ho ascoltato il finale de La Campana Sommersa, lavoro che ho sentito nominare per la prima volta in quella occasione. A parte che sulle prime avevo pensato potesse essere Il Tabarro, mi è sembrata una musica molto bellina. Conoscete opere liriche di Respighi? Vi piacciono? Consigili?
  11. Direttori d'orchestra

    Speriamo qualcuno li metta su Youtube... Si sa quanti sono? Se fossero tre o quattro con varie lezioni in ogni DVD ci farei un pensierino... EDIT: sono 25 DVD... decisamente passo.
  12. Direttori d'orchestra

    Ho visto che in edicola di sono dei DVD di Bernstein... saranno mica le famose lezioni con orchestra? Le trasmisero in TV tanti anni fa e lo ho sempre cercate. Ne sapete qualcosa?
  13. Ti piace Brahms?

    Rimane comunque un titolo molto sciocco. Tra l'altro se non ricordo male nel film si sentivano solo il temone del finale della prima e il terzo movimento della terza che faceva piangere Ingrid Bergman. Brahms veniva preso un po' come prototipo del compositore romantico strappalacrime, cosa abbastanza lontana dalla realtà.
  14. Anton Bruckner

    Non riesco a ricordarmi se ne ho già parlato, ma ho sentito alla radio la settima di Solti con un secondo movimento assolutamente infuocato. Se ne ho già parlato sicuramente ho usato anche in precedenza l'aggettivo "infuocato" perché è esattamente quello che mi è venuto in mente durante l'ascolto.
  15. Anton Bruckner

    Di questo direttore ho il cofanetto di Martucci se non sbaglio... anzi, son sicuro. Non è un nome che venga fuori molto spesso... Volevo chiedere... ma Abbado non dirigeva Bruckner?
×