Vai al contenuto

paassacaglia

Members
  • Numero contenuti

    485
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su paassacaglia

  • Rank
    Qualcuno
  • Compleanno 19/05/1971

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Visite recenti

2350 visite nel profilo
  1. Hauptwerk & Co.

  2. Consigli organo canne

    Ciao, personalmente credo che 10.000 siano pochi, in tal caso, potresti provare a cercare qualche usato ma devi tenere conto dei costi legati al trasporto, montaggio e accordatura. In bocca al lupo!
  3. Hauptwerk & Co.

    Buongiorno a tutti gli "Hauptwerkiani & C." ho scoperto per puro caso un sito in cui è possibile scaricare dei sample free (ovvero è possibile contribuire con una libera offerta), che sono fatti veramente bene!!! La versione per hauptwerk richiede il software dalla versione 4 o superiore mentre la versione GrandOrgue...boh, non lo so visto che non lo uso. A parte il reverbero di un sample (il Cracov se non ricordo male) posso dire senza ombra di dubbio che il mio preferito è il Melcher Chamber Music Hall. http://www.piotrgrabowski.pl/instruments.html Si possono ascoltare le varie demo. Ciao.
  4. Dilemmi e pensieri

    Beh, 150.000 è una cifra importante, hai contattato qualche organaro comparando le loro offerte?
  5. Consiglio ricollocazione Consolle

    In effetti, senza gli interventi di Antiphonal, il forum organistico è diventato un pochino "moscio" Per quanto riguarda la collocazione della console, ti ho chiesto quale fosse la trasmissione poichè, anni fa suonai su un organo con trasmissione elettrica e il suono mi arrivava quasi in tempo reale mentre, combinazione console vicino all'altare e trasmissione elettropneumatica con somiere a circa 30 mt. il ritardo del suono rendeva, di fatto, lo strumento inutilizzabile o, meglio, si poteva suonare a patto che non ci si ascoltasse. Questione di abitudine Ad ogni modo, ricollocare la console o collocarla in cantoria non è per niente una richiesta assurda anzi; unico problema potrebbe essere quello di dover accompagnare l'assemblea la quale, di norma, è costituita da una marea di (musicalmente parlando) ignoranti! Perciò (secondo il mio parere): SI - collocare console in cantoria se avete un coro da collocare in cantoria; NI - collocare console in cantoria se dovete accompagnare l'assembela ( in questo caso l'organista non deve ascoltarsi nè ascoltare l'assemblea e tirare dritto per la sua strada ) Terza ipotesi (quella più gettonata) - console in cantoria più un organo elettronico tipo GEM o similare da piazzare giù vicino all'altare. Ciao.
  6. Dilemmi e pensieri

    Ciao, capisco che il budget sia limitato ma, non avendoci fornito una cifra massima, sarà difficile darvi un consiglio! Ad ogni modo, a mio avviso, acquistare un organo già presente in altra Chiesa e quindi già costruito per quel tipo di struttura e con la sua acustica ben definita, potrebbe creare problemi se installato in altro luogo. Gli organi inglesi poi, e questo è un mio punto di vista, suonano benissimo in Inghilterra o al massimo in qualche casa privata! La questione ampliamento potrebbe essere l'ipotesi più vicina al mio modo di vedere la problematica in quanto, esiste già una struttura sulla quale lavorare e un restauro/ampliamento, per quanto costoso, potrebbe essere una valida opportunità per continuare a tramandare ai posteri la tipicità del suono dell'organo sul quale stai suonando. Organo nuovo Mascioni, sicuramente quella che mi tenterebbe se dovessi ragionare d'istinto. L'idea della costruzione di un organo ex-novo con tanto di poter anche influire su quali registri, trasmissione, etc. sarebbe il top, tuttavia, pragmaticamente parlando l'ipotesi restauro, magari puntando su una trasmissione meccanica, sarebbe quella verso la quale tenderei. Saluti.
  7. Consiglio ricollocazione Consolle

    Ciao, trasmissione dell'organo?
  8. Video

    Un geniale organo di carta!!!
  9. L'organo in tv

    Ieri mattina su RAI 2 in diretta Eurovisione, è stata trasmessa una Messa per il 500simo anno della riforma protestante. Sono state eseguite musiche sia Sacre con (corali di Bach ma anche inni cantati dall'intera assemblea), come musiche gospel (a mio parere ben eseguite). Ottimi i primi piani dell'organista alla console dell'organo principale, il quale, suonava i pedali senza scarpe ma munito di calze colorate ai piedi (vedo che non siamo gli unici io e Antiphonal ). Purtroppo ho seguito fino all'esecuzione dell'organista subito dopo le due prediche!
  10. Hauptwerk & Co.

    Ciao, anzitutto, sarebbe carino presentarsi nell'apposita sezione; questa è una prassi ormai consolidata in tutti i forum di discussione. In secondo luogo, il tuo post andrebbe spostato nella sezione corretta Hauptwerk, in questo modo si risparmia tempo e si evitano messaggi sparsi all'interno della sezione. Per quanto riguarda la tua problematica. tre domande. 1) come fai ad essere certo che il sistema hauptwerk " riconosca il cavo perfettamente" ? 2) in basso a destra, quando premi una nota, indipendentemente se tastiera o pedaliera, si accende il led relativo al segnale midi in ingresso? 3) nel caso in cui effettivamente, hauptwerk riconosca di essere collegato alla tua consolle per mezzo della scheda audio, hai verificato se sono stati impostati correttamente i canali midi in uscita dal tuo organo con i canali midi di hauptwerk?
  11. film più o meno famosi dove si vede o suona un organo

    In tal caso, ritiro tutto ciò che ho detto In realtà ricordavo l'articolo di MDA e del loro Salisbury; sembra che per il film siano stati utilizzati entrambi gli organi (sempre a detta di MDA). Per un compositore di soundtrack, l'utilizzo di campioni strumentali o vocali è pratica sempre più diffusa poiché garantisce un'ottima resa a costi contenuti (anche in termini di tempo). Per certo, Zimmer ( che seguo da diversi anni) è uno di questi, nel senso che ha fatto diversi lavori utilizzando varie librerie orchestrali le quali, ovviamente, hanno prezzi abbastanza proibitivi per noi comuni mortali. Questo non significa che i suoi lavori siano costituiti solo dall'utilizzo di campioni ( ci mancherebbe), diciamo che è un opportunità che viene spesso presa in considerazione, magari per aggiungere alcune parti o per rivederne altre.
  12. film più o meno famosi dove si vede o suona un organo

    sembra abbia usato il software hauptwerk e quindi il sample set dell'organo di Salisbury e non l'organo della chiesa del tempio a Londra che, secondo alcune fonti trovate su internet, sembra sia dotato di un organo Harrison & Harrison. https://www.hauptwerk.com/news/news/2015/03/05/hauptwerk-goes-interstellar/
  13. Hauptwerk & Co.

    ho dato un'occhiata alle istruzioni. sembra che tu debba settare il doppio schermo come un 'unico schermo, vale a dire aver la possibilità di trascinare un elemento sul desktop da uno schermo all'altro. In seguito, da Haupterk devi settare le due schermate dei registri destra e sinistra, quindi trascinarle e zoomarle a piacimento a destra o sinistra. in modo da farle combaciare con gli schermi che hai a disposizione. Ciao.
  14. Hauptwerk & Co.

    Ciao, non ho il doppio schermo touchscreen perciò non posso garantire la procedura corretta. Mi viene in mente solo che dovresti provare ad entrare nel settaggio della scheda video e selezionare due schermi. (in realtà la vista desktop può essere configurata come un unica videata (o un'unica scrivania che io non selezionerei) ovvero due videate distinte ( due scrivanie perfettamente uguali idem come prima) oppure due videate distinte e diverse ( due scrivanie diverse credo sia il più corretto per quello che ti serve). A questo punto, immagino, dovrebbe esistere un opzione in hauptwerk per caricare i due schermi e l'organo dovrebbe poi darti le due sezioni distinte su due schermi distinti. Questo il mio ragionamento ma non garantisco il funzionamento. Facci sapere
  15. Video

    Siamo in tre allora ad essere scalzi...:)
×