Vai al contenuto

Luca80

Members
  • Numero contenuti

    31
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Luca80

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  • Compleanno 11/10/1980
  1. Tenori rossiniani emergenti

    Non conosco Enrico Iviglia, ma ho avuto l'occassione di ascoltare Mironov in un video di Youtube ed è veramente fantastico!!!!!!!!!!!!!!!
  2. Musica classica....e televisione!

    Aggiungo l'aria "La donna è mobile" dal Rigoletto nella pubblicità di una pizza surgelata e "Amami Alfredo" dalla Traviata in quella di un preparato per risotto...........
  3. Cecilia Bartoli

    L'ho comprato l'anno scorso!! Ed è proprio a quello che facevo riferimento quando ho parlato delle arie di Haendel! Il cd contiene, oltre a Haendel, anche A. Scarlatti e A. Caldara! A me piace molto!!
  4. Cecilia Bartoli

    Premettendo che non me ne intendendo di tecnica vocale (e per la gioia del Milanese.........lui ne sa qualcosa ) trovo molto piacevole l'ascolto della Bartoli! Quanto alle agilità, concordo! Effettivamente basta ascoltare per esempio "Un pensiero nemico di pace" dal Trionfo del Tempo e del Disinganno di Haendel o "Disserratevi, o porte d'Averno" dall'Oratorio per la Resurrezione di Nostro Signor Gesù Cristo sempre di Haendel!
  5. Quando vi siete appassionati alla musica classica?

    Avevo 14 anni ed ascoltai un vecchio disco in vinile con inciso L'alleluia dal Messiah di Haendel!!
  6. opera e lingua

    Pardon non avevo letto!!!!!!!!
  7. opera e lingua

    Per citarne due la Sposa venduta di Smetana, in boemo e il Boris Godunov di Musorgskij, in russo. Ciao
  8. Musica classica....e televisione!

    Il problema della diffusione della musica classica, a mio avviso, è un'altra questione che, sempre a parer mio, poco centra con quella dell'utilizzo della musica classica all'interno di spot pubblicitari o film! Del resto penso anche che la finalità dei pubblicitari non sia sicuramente quella di diffondere la musica classica (e si vede dall'uso che ne fanno!! ). La questione, qui, riguarda semmai piuttosto il poco rispetto che spesso viene dimostrato nei confronti della musica classica (e non solo all'interno degli spot pubblicitari)! Non sono, quindi, contrario ad un uso della musica classica anche al di fuori degli spazi ad essa deputati, sempre se fatto con gusto e rispetto della stessa. Altra cosa è appunto chiedersi se questo sia un buono strumento per avvicinare le persone a questo genere di musica e, qui concordo con te, credo proprio di no!! ! Ciao !
  9. Musica classica....e televisione!

    Pur essendo d'accordo sul fatto che la maggior parte degli accostamenti risultano davvero incomprensibili (perchè accostare l'ouverture del Guglielmo Tell ad una merendina..??!! ) o quando è peggio inquietanti (Beethoven in una pubblicità della carta igienica!! ) credo però anche che la preclusione aprioristica e totale nei confronti di un uso della musica classica in contesti che di norma non gli appartengono vada forse valutata caso per caso, anche se, concordo, gli esempi sono sconfortanti!!! Io spero sempre, comunque, che si faccia un uso, naturalmente corretto e ben fatto, diverso certamente da quello che si fa adesso, sempre più massiccio della musica classica in ogni dove, anche fuori quindi dalle sale da concerto o teatri!! PS Qualche anno fa su una linea di autobus di Bologna, che prendevo per andare all'università, la mattina c'era sempre musica classica!! era davvero un buon modo per cominciare la giornata!! Adesso più nulla, solo la vocina stridula e meccanica che annuncia la fermata!! !! Ciao a tutti!
  10. Musica classica....e televisione!

    Si la ricordo bene......!! In questo caso l'accostamento era davvero inquietante...........!! !!
  11. Musica classica....e televisione!

    Aggiungo, nella recente pubblicità del Duplo, l'ouverture del Guglielmo Tell di Rossini!
  12. Ottobre organistico (6-27 ottobre 2006)

    No questo è un programma di qualche anno fa!! quest'anno il Coro è impegnato nel Requiem di Mozart! Per vedere il programma di quest'anno, andate sul sito e cliccate su "bacheca"!! Un saluto a tutti!!
  13. Ottobre organistico (6-27 ottobre 2006)

    AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! ! Chiederò all'organizzatrice magari per l'anno prossimo......... quest'anno è organistico!!!
×