Vai al contenuto

Broskinator

Members
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Broskinator

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. Suono metallico su alcune note

    Ciao a tutti, da un po' di tempo noto che, quando suono determinate note come il Sol e il La con portavoce (per intenderci le prime due note sopra al pentagramma) esce un suono abbastanza metallico. Come detto in una precedente discussione, attualmente suono con un pomarico nero Sun, ma ho in programma di cambiarlo a breve. Noto che sul bocchino vi è una piccola rientranza, che però non riesco a capire se sia dello stesso bocchino o se sia per qualche colpo preso. Secondo voi potrebbe essere quello?
  2. Problema con bocchino e ance

    Innanzitutto grazie per la risposta. L' M30 lo conosco, poiché lo suona il mio professore, e devo dire che mi è sembrato davvero un buon bocchino a livello di "potenza" di suono, ma esattamente come hai detto tu, credo che sia perché è un bocchino perfettamente adatto alle sue esigenze. Per quanto riguarda il b45, si differisce molto dal b45 puntato? Perché con quest'ultimo, forse per l'età avanzata del bocchino stesso, ho avuto non poche difficoltà a livello di intonazione. Del b40 sinceramente non avevo mai sentito nulla, non conoscendo personalmente nessuno che lo suona non ho ben chiaro il volume di suono che produce. Il mio problema principale è che con il 5rv lira, mi piace il suono che produco, ma andando sul registro acuto (dal sol sopra al pentagramma) ogni due secondi fischia, cosa che con il pomarico non succede. Credo che farò come mi hai consigliato, vedrò se nel negozio che c'è qui nella mia città vi è la possibilità di effettuare delle prove portando il proprio strumento, se dovesse essere possibile ne proverò alcuni e deciderò di conseguenza
  3. Conservatorio e clarinetto

    Ho guardato un po' i prezzi, mi chiedevo, è normale per uno studente che inizia il primo anno in conservatorio spendere più di 3 mila euro per un solo strumento dovendone acquistare due? Questo porta poi ad avere uno strumento duraturo o andrà in seguito cambiato obbligatoriamente?
  4. Problema con bocchino e ance

    Buonasera a tutti. Vi pongo il mio problema: Possiedo tre bocchini diversi, un vandoren 5rv lira, un b45. e un pomarico black crystal sun. Fino a circa un anno e mezzo fa utilizzavo il 5rv lira, con il quale però avevo problemi a livello di resistenza, dato che facevo molta fatica a far uscire qualsiasi nota (non per incompetenza mia dato che suono da circa 12 anni), quindi passai al b45. che mi fu venduto insieme al clarinetto da un gentilissimo signore. Questo bocchino però l'ho scartato quasi da subito poiché era relativamente vecchio e sembrava non fosse più intonato su nessuna nota. Dopo aver provato il pomarico sun da un amico che aveva diversi bocchini da vendere, l'ho acquistato, trovandomi meglio rispetto agli altri due bocchini citati. Tuttavia mi rendo conto che il suono che produco sembra quasi "tappato", come se facesse fatica ad uscire. Per curiosità ho ripreso il vecchio 5rv lira e devo dire che il suono che produco con questo bocchino è notevolmente più limpido, brillante, ma non riesco a controllarlo. Pur spingendo poco con il fiato, ogni due note fischio, cosa che con il pomarico non accade. Ora, la mia domanda è, quale potrebbe essere la causa di tutto questo? Da premettere che suono con un'ancia legere numero 3, che in base alle situazioni alterno con una v12 sempre numero 3. E soprattutto, nel caso il problema fosse che devo cercare un bocchino che si adatta meglio a me, da dove devo partire per evitare di buttare soldi?
  5. Conservatorio e clarinetto

    Ringrazio entrambi per le risposte molto chiare. In realtà io avevo un clarinetto con il sistema mezzo bohem, un e10 della buffet, che però non mi sembrava più adeguato ai miei bisogni, e avendo trovato tramite un amico un offerta per questo clarinetto a sistema bohem completo usato, ho deciso di comprarlo, e sinceramente a livello qualitativo ho subito notato una miglioria. Tuttavia mi era sorto questo dubbio dal momento che sono al corrente che il sistema completo è andato in disuso ormai da tempo, e cercando su internet non avevo trovato una risposta. Dunque se ho capito bene il consiglio che mi converrebbe seguire sarebbe quello di fare (quando sarà il momento) l'ammissione al conservatorio con il sistema completo e comprare un mezzo bohem buono in seguito, giusto?
  6. Conservatorio e clarinetto

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum. Avrei bisogno di una informazione se qualcuno può aiutarmi. Posseggo un clarinetto a sistema completo della buffet, e ora come ora mi sto preparando per poter successivamente fare l'ammissione al conservatorio. Ora, il mio dubbio sorge qui: è possibile che in conservatorio sia richiesto il clarinetto non a sistema completo? Perché in quel caso sarei costretto a comprare un nuovo clarinetto, e dato che mi trovo molto bene con il sistema completo non so se poi mi troverei bene cambiando strumento. Qualcuno che sa qualcosa di più potrebbe darmi qualche informazione? Grazie
×