Vai al contenuto

jazzofilo

Members
  • Numero contenuti

    313
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su jazzofilo

  • Rank
    Qualcuno

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Luogo
    Savona
  • Interessi
    musica, cinema, sport, storia, diritto ecc...

Visite recenti

428 visite nel profilo
  1. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Lo sfortunato Henri Crolla, nato Enrico e naturalizzato francese dopo essere emigrato con la famiglia nel 1923 qui nella bellissima September Song, purtroppo morto prematuramente a soli quarant'anni (1920 - 1960):
  2. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    On Green Dolphin Street, celebre canzone del repertorio di Broadway che ha trovato felici reinterpretazioni in chiave jazz come questa di Elek Bacsik:
  3. Il vostro prossimo acquisto musicale

    Probabili futuri acquisti classici dato l'interesse per le composizioni suonate:
  4. l'ultimo cd acquistato (musica jaZz)

    In arrivo entro qualche settimana da Amazon USA e Italia:
  5. Cosa state ascoltando di..Jazz?

  6. Cosa state ascoltando di..Jazz?

  7. Cosa state ascoltando di..Jazz?

  8. l'ultimo cd acquistato (musica jaZz)

    Due acquisti recentissimi: il primo dal portale francese cdandlp cui sono associati parecchi negozi d'Oltralpe; il secondo dai tedeschi di JPC (mio primo acquisto da loro).
  9. Cosa state ascoltando di..Jazz?

  10. Cosa state ascoltando di..Jazz?

  11. Cosa state ascoltando di..Jazz?

  12. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Sì, davvero molto interessante. Una musica più strutturata rispetto a certo spontaneismo un po' naif che talvolta traspare nel free jazz primigenio degli anni '60. Credo che ciò sia il frutto di una naturale evoluzione del nuovo linguaggio nato sul finire degli anni '50 ma poi sviluppatosi più organicamente nel decennio susseguente e che ha attraversato ulteriori fasi di ricerca e sperimentazione.
  13. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Fecondo rappresentante del jazz creativo post free è Butch Morris che ho avuto l'onore di ascoltare dal vivo a Bergamo nel 2008: Qui ho trovato un buon articolo di Franco Fayenz scritto in occasione della sua scomparsa nel 2013: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2013-02-02/butch-morris-compositoredirettore-cambiava-171709.shtml?uuid=AbAN3dQH&refresh_ce=1
  14. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Scorrendo l'organico da cui scaturì Jitterbug Waltz, ho appreso di un altro flautista degno d'interesse per quel poco che ho avuto modo di sentire: Prince Lasha. Qui sta la forza del web che, per un appassionato di jazz, consente di acquisire elementi di conoscenza su musicisti poco conosciuti in Europa e che, perciò, spesso non godevano di attenzione da parte dei pur ottimi conduttori radiofonici che si sono avvicendati nei decenni scorsi nei programmi di cultura jazzistica.
  15. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Gazzelloni è contenuto nel suo capolavoro, detto senza iperbole, Out To Lunch. So di una forte stima reciproca. L'ho postato parecchio tempo fa. Continua ad essere disponibile su Youtube.
×