Vai al contenuto

Plato

Members
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Plato

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. Cosa state studiando....??

    Ho registrato di nuovo Schumann,stavolta con microfono esterno: >https://www.youtube.com/watch?v=YSiGpFRObx4 Consigli?
  2. Cosa state studiando....??

    YAMAHA P105,registra lui e passo con il cavo la registrazione al computer
  3. Cosa state studiando....??

    Si frutto del computer,sennò il finale non sarebbe esistito,perchè il midi non recepisce l'agogica.Infatti mi ha registrato tutto forte,mentre devo essere quasi un pianissimo,pertanto mi son promesso di non registrare più romanticismo,se prima non trovo un buon apparato di registrazione.
  4. Cosa state studiando....??

    Posso avere qualche consiglio? >https://www.youtube.com/watch?v=Cmiy3MLd-GQ&feature=youtu.be Purtroppo l'interpretazione è un po' rovinata dalla bassa qualità dell'audio
  5. Cosa state studiando....??

    Posso avere qualche consiglio? >https://www.youtube.com/watch?v=Cmiy3MLd-GQ&feature=youtu.be Purtroppo l'interpretazione è un po' rovinata dalla bassa qualità dell'audio
  6. Richieste e risposte

    Ah quindi pure se uno ha il biennio di pianoforte,non può insegnare nelle scuole statali,deve avere il biennio di didattica. Ritornando al pianoforte,per l'esame è meglio portare una scala diatonica oppure la cromatica(?) Oltre il brano di Schumann,pensavo di portare il notturno di chopin op.9. n.2,se riesco a metterlo tutto insieme.
  7. Richieste e risposte

    Mi chiedevo,se ad esempio al triennio voglio fare pianoforte e al biennio organo,alla fine dei 5 anni sono sempre 2 lauree? Quella di pianoforte è di primo livello,e quindi mi sembra che escluda dalla strada dell'insegnamento(?),dunque chi non è concertista ci fa poco. Quella di organo è di secondo livello,pure se uno ha frequentato solo i 2 anni,è a tutti gli effetti laurea magistrale (?) Oppure è possibile fare solo la biennale di tutti e 2? Naturalmente credo ci voglia un livello stratosferico per saltare le rispettivi triennali.
  8. Richieste e risposte

    All'ammissione per il pre-accademico (almeno da me) non c'è un numero di brani preciso,basta suonare bene quello che si porta. Io pensavo di portargli 2 brani (uno è quello linkato,l'altro da scegliere),1 studio e una scala diatonica oppure la cromatica(?). Però non ho capito se in graduatoria vengo valutato come chi ha richiesto l'accesso al primo livello del pre-accademico. Ci hai azzeccato,studiare direzione è il sogno nel cassetto,ma prima so che c'è da fare Composizione,e sarebbe inutile lasciare il corso di strumento che magari poi continuerò all'accademico,per una nuova materia sconosciuta e un poco "astratta".Restano sogni.
  9. Richieste e risposte

    Forse l'unico vantaggio è che all'accademico l'ammissione è più serrata,e si creano meno diplomati per "caso". Ti vorrei fare 2 domande dato che sei pianista: All'esame di ammissione ai pre-accademici si può selezionare il livello a cui si desidera accedere,per me un secondo livello sarebbe perfetto. Ma in graduatoria che cambia? cioè vengo valutato come gli altri che hanno chiesto l'accesso al primo livello? Il brano che vorrei portare è questo:https://www.youtube.com/watch?v=XMs7o19C-YM(semplice da leggere e memorizzare,ma importante la parte espressiva) per un secondo livello (dunque 4/5° anno) va bene?
  10. Richieste e risposte

    Questa legge è totalmente iniqua nei confronti di chi ha iniziato a studiare col nuovo ordinamento? Col vecchio ordinamento uno poteva frequentare 2 corsi,diplomarsi a che età voleva e frequentare l'università che voleva. Ora uno deve iniziare il percorso del diploma a 18 anni (e si laurea quindi a 23 anni) ed è quasi impossibile per la questione dei crediti frequentare perbene un'università. Un musicista diplomato col nuovo ordinamento in un possibile "mercato del lavoro" contro musicisti diplomati col vecchio ordinamento,non può fare niente? Se questi già a 18 anni erano diplomati e hanno altre lauree.
  11. Sono al quarto anno di organo,e pensavo il prossimo anno di iniziare il corso di pianoforte,così a lezione posso evitare col maestro di fare pianoforte,e concentrarmi solo sull'organo (e dunque viceversa per non abbandonare il piano,dato che si lascia per sempre una volta sistemati tutti i particolari tecnici sulla tastiera pesata). Burocraticamente è fattibile? (si parla sempre di pre-accademico) Ho sempre pensato che l'unione dello studio dell'Organo e del Pianoforte sia un grande privilegio per un musicista,perchè è una chiave di accesso a quasi tutto lo scibile musicale.Non sarei il primo a fare una cosa del genere,ho già 2 compagni organisti diplomati in pianoforte. P.S:Oltre i pareri burocratici sono ben accetti anche i pareri Artistico-Didattici
  12. Richieste e risposte

    Forse questa domanda andrebbe messa in Legislazione,ma ha prevalentemente uno scopo organistico: Sono al quarto anno di organo,e pensavo il prossimo anno di iniziare il corso di pianoforte,così a lezione posso evitare col maestro di fare pianoforte,e concentrarmi solo sull'organo (e dunque viceversa per non abbandonare il piano,che una volta sistemati tutti i particolari tecnici sulla tastiera pesata si lascia per sempre). Artisticamente è sconsigliabile? Burocraticamente è fattibile? (si parla sempre di pre-accademico) Ho sempre pensato che l'unione dello studio dell'Organo e del Pianoforte sia un grande privilegio per un musicista,perchè è una chiave di accesso a quasi tutto lo scibile musicale.Non sarei il primo a fare una cosa del genere,ho già 2 compagni organisti diplomati in pianoforte. P.S:Intanto la inserisco pure in legislazione.
  13. Richieste e risposte

    Ma qual è il concorso organistico più prestigioso a livello internazionale?
  14. Come funziona una MasterClass di Organo?

    Ma qual è il concorso organistico più prestigioso a livello internazionale?
  15. Concorso Chopin

    Io la vedo sul colpo di scena,non assegnano il primo posto,perchè non si sono ritrovati interpretazioni più che lodevoli. Poi ho fatto un piccolo ragionamento,decisamente folle,la prima volta che lo Chopin e il Tchaikowsky sono capitati nello sesso anno era il 1990,e lo Chopin non ha assegnato il primo posto.(Forse per ribadire il suo prestigio? )
×