Vai al contenuto

Violetta93

Members
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Violetta93

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. Setup corde

    Se non vuoi spendere tanto, ci sono le Corelli Crystal... morbide di suono. Per il mi, ti consiglio o il Kaplan antifischio (non fischia davvero!!) o il pirastro n1! (sorry volevo quotare l'altro messaggio. mi scuso)
  2. che corde usate?

    Probabilmente hai ragione...però il re eudoxa mi interessava particolarmente, probabilmente farò così, metterò la muta completa oliv (magari con il mi wondertone, o l'antifischio della kaplan, visto che comunque il budello tende a fischiare)... poi mi tengo un re eudoxa di riserva, solo x provare l'effetto che fa mi interessa un sacco la montatura delle corde, trovo che ce ne siano un sacco e che ogni violino possa acquisire nuove sfumature mai scoperte solo provando una nuova muta. Ancora una domanda: qualcuno si trova bene con le Evah pirazzi? Ho sentito che le montano Bell e la Jansen, ma non le ho mai provate perchè (come ho letto anche in questo forum) reagiscono male su parecchi strumenti... io ho un violino recente, di liuteria (anno 2008), modello guarnieri... temo che provandole si rivelino un fallimento...
  3. che corde usate?

    Oistrach, Tzering e Chumacenko usavano sol pirastro olive calibro 16 e un quarto , 16 e mezzo, Re piratrso eudoxa silber, 17, la dominant, mi jargar sui loro Stradivari.. mi pare.
  4. che corde usate?

    Suono caldo ma potente? Io ho provato ultimamente le Peter Infeld P (della Thomastik), che hanno un suono davvero morbido e caldo. Potrebbero però peccare nella "potenza", infatti se hai un violino già dal suono "morbido" di suo, queste corde potrebbero darti un risultato più caramelloso (ecco, ho trovato il termine giusto! soprattutto su sol-re, il la e il mi sono apposto) che squillante. Prima di provare queste, mi trovavo comunque bene con sol e re dominant medium (le "forti" sono esagerate), la e mi corelli crystal. Adesso invece mi sto dando alla sperimentazione, proverò il seguente set: -sol pirastro oliv -re pirastro eudoxa brillant -la pirastro oliv -mi pirastro wondertone (consigliato dal mio maestro) E vediamo come mi trovo farò sapere!!
  5. qual'è il/la vostro/a violinista preferito/a?

    Janine Jansen... ha una potenza espressiva unica nel suo genere (cerca su Youtube la sua interpretazione di Thais Meditation, di Massenet)
  6. quanto studiate?

    Ciao! Io sono sempre stata altalenante, i primi anni di Conservatorio studiavo tra la mezzora e le 2 ore al giorno, fino al quinto.... il salto di qualità l'ho fatto per preparare l'ottavo, mi sono fatta l'ultimo mese di 8 ore al giorno!! Poi c'è da dire che con le superiori ho sempre fatto fatica a studiare, mi trovavo a dover concentrare in un'ora lo studio che avrei fatto in 4-5 ore, quest'anno è stato terribile avevo maturità al liceo + nono anno di violino! Ora entro nel decimo anno, e non inizio alcuna università: finalmente potrò studiare come si deve,e già adesso d'estate sto impostando il programma d'esame, circa 2 ore al mattino e 2 al pomeriggio. Quando farà più fresco aumenteranno le ore!
  7. Corde per violino

    Ciao! Mi scuso se riprendo una discussione passata...ma anche io mi sono imbattuta ultimamente nel problema "corde". Ho un violino (recente, del 2008) di liuteria italiana, modello Guarnieri, quindi con suono abbastanza squillante nelle corde alte e caldo in quelle gravi. In passato montavo tutte Corelli Crystal con il sol Dominant, ma questo creava un po' di squilibri perchè il sol, molto potente, non era ricambiato dal mi più dolce della Corelli... Quest'anno ho montato una muta un po' più costosa (per provare a vedere come reagiva lo strumento), la Peter Infeld P, e mi sono trovata bene, soprattutto nelle 2 corde centrali... MA NON CON IL MI, che era assolutamente stridulo e metallico!! Ebbene, che Mi mi consigliate, che abbia un suono squillante ma allo stesso tempo limpido, non metallico... considerando la descrizione del violino? RIngrazio infinitamente in anticipo, buona giornata
  8. PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI

    Ciao a tutti molto piacere! -ho 19 anni -ho iniziato a 7 anni -sono iscritta al 10^ anno di violino -al Conservatorio di Alessandria -ho appena finito il liceo scientifico ma ora vorrei dedicarmi solo alla musica.
×