Ives

Members
  • Numero contenuti

    4316
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Ives

  • Rank
    Io e pochi eletti

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  1. Cassato senza appello da Hurwitz: "CD from Hell, Nelsons insults Bruckner" https://www.classicstoday.com/review/cd-hell-nelsons-insults-bruckner/ Più che altro, come avevo già detto, anche se l'esecuzione non brilla, il suono di quest'orchestra, cosi asfaltato, risulta poco adatto a questa musica, almeno alle mie orecchie. Resta una sinfonia per me inaccessibile o quasi (tra le giovanili, meglio la Prima, più compatta).
  2. Sto ascoltando questo, davvero bello: è musica che Schubert scrive per i salotti dei suoi amici (credo che lui facesse parte anche dell'esecuzione a 4 mani). La Fantasie è il pezzo più complesso e con il Conrad qui usato assume contorni meno poderosi e meditabondi rispetto ad esecuzioni standard al piano moderno, assumendo sfumature più intime, calde e "pulite". Le Grandi Marce sono pezzi divertenti.
  3. Effetti colossali senza dubbio, ma anche soporiferi, per quanto mi riguarda. Reger suona più personale nei poemi e nelle suites per cello. MTT a Santa Cecilia? Nella sua integrale è quella riuscita peggio, proprio fiacca, a mio parere. Giuso sentirlo live, è un gran direttore. Ringrazio e ricambio a entrambi con: Shostakovich Symphony No. 6 SNO/ Neeme Järvi Letture che andrebbero ristampate di volata!
  4. Nulla, è il maestro del coro. https://en.wikipedia.org/wiki/Simon_Halsey
  5. Ah, pensavo fossero nel doppio CD, dagli un'ascoltata se ti capita...anche questa è di Glass: Comunque, il primo Glass è per me il più digeribile:
  6. Ottima segnalazione! Lo prendo senza dubbio...il concerto per violino lo ricordo fiacco, rispetto a quello splendido per cello, però un'incisione in digitale di due ottimi musicisti come Marwood e Brabbins (autore di un recentissimo disco elgariano - davvero stupendo - sempre per Hyperion) potrebbe farmi ricredere almeno in parte (ho solo la vecchissima registrazione di Heifetz)...gustosissimi i pezzi di contorno, la Partita è un piccolo capolavoro. Intanto, Noseda con il Requiem di Verdi:
  7. Gli Etudes per piano sono piacevoli. E' sempre Glass eh, la costruzione è davvero elementare, però sono abbastanza vari e costituiscono uno spettro di possibilità espressive ampio (sono stati composti nell'arco di un ventennio). C'è un ottimo disco della Namekawa. °°°°°° Tippett A Child of Our Time RPO/Previn Non comprendo la recensione entusiastica di quelli di Gramophone per questa versione del grande oratorio sociale di Tippett. I solisti faticano non poco, il coro tutto sommato è buono, ma la lettura di Previn, pur di apprezzabile discorsività, puzza di routine, seppur di alto livello. Qualità della registrazione non sempre ottimale, con un suono un pò fioco.
  8. Creston Symphony No. 2 DSO/Järvi
  9. Ne fecero pure questo curiosissimo video nella suggestiva cornice (oddio sembro Daniele Piombi, rip) del Mar Rosso con coro scozzese e orchestra israeliana, con tanto di barche a vela e cammelli sullo sfondo L'esecuzione è pessima, ma tant'è. Comunque si, è tutto copia/incollato da precedenti musiche di Handel e altri autori (Kerll, Stradella, Eberl...).
  10. Sono sempre compromessi tra qualità d'esecuzione e veste editoriale (soprattutto tagli). Nel caso dell'Israel credo di aver consigliato anche quella di Wachner con il coro della Trinity Wall Street (che propone la versione alternativa per la prima parte). C'è poi quella di Cleobury (Decca), anch'essa integrale, ma che non conosco (e non so quanto sia disponibile). Le altre son tutte Bignami, compresa quella celebre di Gardiner.
  11. https://www.amazon.it/Andre-Cluytens-Complete-Symphonic-Recordings/dp/B06XST7GHS/ref=sr_1_2?s=music&ie=UTF8&qid=1495283547&sr=1-2 Per i fan di Cluytens...tra cui non mi annovero, a dire il vero...
  12. SI, anche in Handel più o meno siamo li, anche se il suono del suo cembalo è bellissimo. Brillantissimo sugli acuti, settore centrale corposo e gravi morbidissimi. Ha fatto pure questo, potrebbe interessarti: °°°°°° WAM Waisenhausmesse VPO/Abbado @kraus
  13. https://delosmusic.com/recording/handel-harpsichord-suites-1720/ @Majakovskij ma il Bach di questo tizio l'hai saggiato?
  14. @zeitnote in controdedica, altrettanto superbo Schubert.
  15. C'è pure questo eh...la bara di Suzuki: Costa tipo 300 euro... @Adam84