Vai al contenuto

Fantasma

Members
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Fantasma

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. Quale compositore russo romantico preferite?

    Il mio voto va a Tchaikovsky, secondo me un genio, a volte un pò megalomane, ma capace di scrivere melodie che toccano l'anima, l'inizio del primo concerto per pianoforte è leggendario, poi grandissime sinfonie e poemi sinfonici, da brividi la marcia slava e anche 1812 è suprema. A seguire Rimsky-Korsakov e Mussorgsky, la Notte sul monte calvo mi piace tanto.
  2. il tuo compositore preferito?

    Mozart: completo, vasto, e poi ha quello stile divino insuperabile. Adoro anche Bach, Beethoven, Brahms, Rossini, Dvorak e Tchaikovsky.
  3. Fryderyk Franciszek Chopin

    È di buona qualità il cofanetto della Hyperion, che contiene l'opera completa?
  4. Musicisti e alcol

    Boito da buon scapigliato potrebbe far parte della lista?
  5. Ti piace Brahms?

    Vi ringrazio, ordinandolo da internet scelgo IBS o La Feltrinelli?
  6. Ti piace Brahms?

    Uno sconto di ben 110 euro, caspita, quasi quasi lo prendo! Ma è un sito serio, oppure potrebbero fare una truffa? Comunque grazie mille!
  7. Ti piace Brahms?

    Dove la posso trovare a quel prezzo? Sarebbe molto bello, ma ho ancora tanti dischi di Mozart che devo ascoltare...
  8. Sinfonica O Lirica

    Ecco, anche secondo me è così, la musica la subisci, la ascolti come musica, non deve intervenire anche il testo, perchè in questo modo è veramente universale, infatti basta l'udito, invece per un'opera o una messa cantanta devi anche conoscere la lingua in cui è scritta per poterla assimilare totalmente.
  9. Ti piace Brahms?

    Richiedo il vostro aiuto. Edizione integrale della Brilliant... ...o della Deutsche Grammophon ? Quale è migliore? Non sono per nulla esperto in materia...confido nel vostro aiuto! Grazie!
  10. Sinfonica O Lirica

    La mia preferenza va alla musica sinfonica, perchè è più fruibile (Nel caso della musica lirica, che molto spesso coincide con l'opera, occorre anche osservare e seguire con il libretto, quindi andare a teatro oppure vedere un DVD, devo però ammettere che le emozioni che si hanno con La Traviata sono uniche). Per la musica sinfonica invece basta ascoltare, ed inoltre è unicamente musica, non va oltre i suoi confini, pura musica. [badate bene, sono ancora un grandissimo profano per quanto riguarda la musica classica.]
  11. L'ultimo CD acquistato (musica classica)

    Si, del 1963, però un poco me ne pento, perchè si sentono dei fruscii...
  12. Sonate e concerti per pianoforte di Beethoven

    La versione di Goode Richard (box-set da 10 cd) del 1993 è buona?
  13. L'ultimo CD acquistato (musica classica)

    Ho preso questo, per ora ho sentito la prima e la nona, sono davvero molto belle, durante la settimana sentirò le restanti sette.
  14. Sonate e concerti per pianoforte di Beethoven

    Emh, mi sono accorto dopo che poteva andare in Generale... Comunque grazie a entrambi!
  15. Salve a tutti, vorrei ascoltare le sonate e i concerti per pianoforte di Ludwig van Beethoven, ma non so quale versione prendere, quindi spero nel vostro aiuto! Grazie!
×