Vai al contenuto

Nitriero Cavalleone

Members
  • Numero contenuti

    5185
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Nitriero Cavalleone

  • Rank
    Bestiale

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Visite recenti

6580 visite nel profilo
  1. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Hard Bop implacabile in questo splendido live Columbia (1979) di Woody Shaw, trombettista/flicornista purtroppo prematuramente scomparso... Pezzi come questo lasciano letteralmente senza fiato: ritmica forsennata ed assoli che si susseguono impazienti. I secondi che passano non riescono a contenerne l'impeto. Meraviglioso! La band: Woody alla cornetta e flicorno - Carter Jefferson sax tenore e soprano - Onaje Allan Gumbs piano - Clint Houston basso - Victor Lewis batteria. Da tantissimo non lo riascoltavo. roba di anni... Grazie a Dio stasera, non so perché, l'ho estratto dallo scaffale.
  2. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Dall'immenso Live In Japan del 1966, John Coltrane, Pharoah Sanders, Alice Coltrane, Jimmy Garrison e Rashied Ali in Afro Blue:
  3. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Infatti avevo visto. A suo tempo, per la voglia matta di averlo, lo presi in cd nella storica infornata delle ristampe Savoy (quelle con il dorso viola), ma una copertina così meriterebbe l'LP... Ma costui sa di chi è il brano di cui sta... parlando?!?! Non conoscevo questo disco... interessante
  4. Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    LUDWIG VAN BEETHOVEN Sonate n. 25, 26, 27, 28 Vladimir Ashkenazy piano
  5. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Per non tralasciare il Pepper giovane, con piacere posto qui la traccia principale da Surf Ride (Savoy), fantastico disco con pezzi della prima metà degli anni Cinquanta. Copertina tra le più belle della storia del Jazz (peraltro di autore ignoto ) Per ascoltare tutto il disco, digitare su YT "Art Pepper Surf Ride" e, pur non essendo una playlist, nella colonna di destra dovrebbero apparire anche le altre tracce. Merita.
  6. Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    ARCANGELO CORELLI Sonate per violino e basso continuo op. V Stefano Montanari vl. Accademia Bizantina / Ottavio Dantone
  7. Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    CHOPIN Khatia Buniatishvili piano Orchestre de Paris / Paavo Jarvi
  8. Cosa state ascoltando di..Jazz?

    Splendido live, uno dei tanti Effettivamente Art Pepper ritrovò un po' il bandolo della matassa dopo essere uscito dal penitenziario nel 1975. Incise lo storico Living Legend (con Hampton Hawes, tra gli altri) e, come dicevi tu, con l'aiuto della sua compagna di allora (Laurie, se non ricordo male) riprese a suonare l'alto (in carcere aveva suonato il tenore datogli in prestito). Sviluppò quel suono decadente e sofferto che rende ogni sua sortita solista un'emozione. Purtroppo però dopo pochi anni se ne andò...
  9. Notizie dal mondo della musica classica

    Meno male
  10. Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Abbastanza, non mi lamento. Prova De Fabritiis, come hanno già detto forumisti ben più autorevoli di me è forse la versione meglio riuscita dal punto di vista dell'incisione discografica.
  11. Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Caro Pink... preferisco tenermi alla larga da Toscanini, personaggio che non ho mai potuto sopportare! Comunque un bellissimo Prologo in Cielo è anche quello di Bernstein con i Wiener Philharmoniker.
  12. Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Il Coro dei Cherubini nel Prologo in Cielo è una cosa meravigliosa.
  13. Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Concordo pienamente. Grazie Giordano , in tal caso estendo volentieri anche a te la dedica. Anzi, credo che anche a @superburp dovrebbe piacere, quindi estendo anche a lui.
  14. Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Grazie @Snorlax per la dedica. Ricambio immantinente con ARRIGO BOITO Mefistofele Ghiaurov-Pavarotti-Freni-Caballé National Philharmonic Orchestra / Oliviero De Fabritiis
  15. Notizie dal mondo della musica classica

    Non credo che uno strumento del genere sia facile da ricettare e rivendere...
×