Vai al contenuto

amarenachic

Members
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su amarenachic

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. Marce Nuziali e Musica Sacra

    ok, tutto chiaro. allora vi chiedo solo un po' di pazienza: il prossimo weekend andrò nella chiesetta dove mi sposo (che è in piemonte), e farò le foto del caso... così poi avrò i vostri commenti grazie ancora.
  2. Marce Nuziali e Musica Sacra

    ragazzi, in primis grazie a tutti per il supporto e le risposte!! sto scoprendo un mondo interessantissimo grazie a questa discussione! mi pare di capire che devo approfondire adeguatamente due aspetti: -livello dell'organista (su cui mi sento comunque tranquillo) -livello dello strumento. su questo aspetto come faccio a capire la qualità dell'organo in questione? se mi dite quali elementi devo osservare, posso poi darvi una descrizione dell'organo, magari allegando qualche foto che scatto direttamente in chiesa, per aiutarvi a capire se lo strumento è o meno adeguato per alcuni dei pezzi che mi avete indicato grazie ancora!
  3. Marce Nuziali e Musica Sacra

    ciao a tutti. tra non molto avrò la fortuna (spero..) di sposarmi. vorrei un matrimonio che musicalmente sappia uscire dai soliti schemi, e colpire per la bellezza della musica. l'unico strumento sarà un organo, suonato da un eccellente professionista. vi pongo due domande: -esiste qualche marcia nuziale diversa dalle due "classiche" ma altrettanto, se non addirittura più bella? -mi consigliate qualche pezzo sacro per organo (o riadattato per organo) per rendere specialissima la cerimonia? grazie mille!
  4. Quali pezzi sacri per organo sono capolavori?

    in primis grazie a tutti per le risposte e scusate se ho inserito il topic nella sezione sbagliata del forum (sbagliando si impara...) la domanda forse non era ben posta, ma non sono un esperto. cercherò di essere più preciso. per musica sacra intendo qualunque pezzo che sia stato scritto allo scopo di essere suonato in una chiesa, o comunque allo scopo di essere dedicato a dio o ad altri santi, e non ad esempio essere un pezzo a sfondo religioso che però è stato magari composto per un'opera teatrale o altro. quindi pezzi di "ispirazione sacra", come definiti da franck-fan, vanno bene, purchè non fossero scritti con fini diversi dalla religione, la preghiera, il pensiero di dio. chiaramente anche il requiem di mozart, scritto su commissione ma con fine totalmente religioso (correggetemi se dico cavolate!), va bene. dal momento che il mio obiettivo è trovare delle pietre preziose da suonare in una chiesa, più che opere intere mi interessano singole composizioni (per motivi di tempo). spero di aver chiarito (e non confuso) un po' la questione grazie!
  5. Quali pezzi sacri per organo sono capolavori?

    buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum. mi piacerebbe un vostro punto di vista sui pezzi sacri per organo (di qualunque periodo e di qualunque compositore) che reputiate dei capolavori assoluti. grazie mille!
×