Vai al contenuto

Ton

Members
  • Numero contenuti

    66
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Ton

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. Stavolta suono IO!!!

    http://imgur.com/8sua4ck @ Biroldiano, Penso di esserci.
  2. Hauptwerk & Co.

    Se hai la possibilità prova il tutto su XP, se no cerca di collegare midi-midi con win 7. Con quegli adattatori midi-usb non ho avuto esperienze favorevoli. Sono stato conciso ma se hai bisogno sono qui.
  3. Video

    Se dici quando vieni, compatibilmente con gli impegni, vengo ad ascoltarti, prometto che starò buono buono giù nella navata. Poi se vuoi, dietro la chiesa c'è la casa di M.E Bossi e da fuori si può vedere la sala di musica che usava per esercitarsi con il suo organo. Ciao Ton.
  4. Video

  5. Video OT o quasi

    [media]http://www.youtube.com/watch?v=Ef8f5vVC7g0 Almeno la panca poteva servire a qualcos'altro.
  6. Hauptwerk & Co.

    Hai difficoltà perchè non hai la presa midi sul PC? Hai fatto bene a prendere la Roland UM-ONE come interfaccia. Non te la riconosce? i Driver sono stati installati prima di collegarla?
  7. Hauptwerk & Co.

    @ ARTIG, @ Duprè L'autocostruzione di sistemi per suonare organi digitali, sia HW sia GO, in questo forum , non so se si è capito, non è la benvenuta. Vuoi perchè bisogna avere strumenti adatti e spazio per la fase di falegnameria e sia perchè bisogna avere competenze elettroniche. Personalmente io non ho la prima (spazio e strumenti per la falegameria), pero' mi sono autocostruito la pedaliera (27 note), ma ho un po' di competenza sull'autocostruzione di elettronica, ho infatti elettrificato la pedaliera applicandovi ampolle reed con relativi magneti saldando i vari contatti reed ad una tastiera Farfisa che uso come seconda tastiera (se non uso la pedaliera). In Italia siamo in pochi a fare questo, ma porta grande soddisfazione. La maggior parte preferisce affidarsi a ditte o a comprarsi l'elettrofono per poi usare campioni esterni con HW o GO. "Aborro" Hauptwerk per il costo proibitivo per me, adoro GrandOrgue, per l'uso che ne faccio mi soddisfa, e che ormai si sta sviluppando in modo sorprendente. All'estero la faccenda è diversa, l'autocostruzione è molto praticata, quindi basta bazzicare i vari forum stranieri che si raccoglieranno consigli utili. Ciao Ton.
  8. Auto-organo

    Di autorgano se ne discuteva già nel 1934. Qui l'articolo.
  9. Hauptwerk & Co.

    Attualmente Grandorgue sta facendo passi da gigante nello sviluppo sw migliorando le prestazioni. Ho modificato il file ODF, cioè quello .organ dell'organo virtuale Burea_Church che si può scaricare da questa pagina http://www.familjenpalo.se/vpo/download . Aggiungendo e modificando immagini già esistenti dell'organo in questione ho ricreato l'interfaccia grafica simile a HW4. Questo è il link del mio file zip BureaChurch0305b.zip . Ovviamente bisogna usare una delle ultime versioni di GO. Ciao Ton
  10. Comprare un organo

    Osservando la saldatura del piede, non mi pare. Ciao Ton.
  11. Comprare un organo

    Questi sì che hanno comprato un organo! Ciao Ton.
  12. Hauptwerk & Co.

    Per gli utenti e appassionati di Vpo faccio notare che è uscita una versione non ufficiale di Grandorgue v 0.3, ove, ovviamente, ci sono nuove aggiunte al programma. Quelle che hanno meritato la mia attenzione sono: la possibilità di caricare organi campionati a 48khz e non solo a 44100, poter "scordare" canna per canna (ovviamente i files wav) per avere l'impressione di suonare un vero organo, e poter attivare i registri con i tasti della tastiera su cui stai suonano, ovviamente su tasti non impegnati dai files wav. Qui si sceglie l'eseguibile da scaricare. Ciao Ton.
  13. Bossi, entrée Pontificale, op. 104 n.1

    Hai guardato sui principali siti, ma non sul Principale IMSLP. Guarda qui http://216.129.110.22/files/imglnks/usimg/2/25/IMSLP38731-PMLP85336-Bossi__Marco_Enrico_-_Organ_Works._Vol._1.pdf a pag.28. Ciao, Ton.
  14. Comprare un organo

    Se i modelli Cantorum sono diventati Cantorium, il Parvus perchè non è diventato Parvulus? A parte gli scherzi, parliamo seriamente. Queste da te indicate sono tastierine costose; dopo 15 giorni di utilizzo ti sarai già stufato di vederle perchè ti staranno strette, e magari ne vorrai comprare un'altra uguale per poter suonare alternando i manuali, in seguito ti mancherà la pedaliera. Il consiglio di Antiphonal non è da sottovalutare, se sai già suonare. Per iniziare puoi prendere una qualsiasi tastiera midi (5 ottave) anche muta, la colleghi al computer (che già hai), installi Grandorgue ( http://sourceforge.net/projects/ourorgan/ ) carichi qualche set di organo, ce ne sono tanti gratuiti, basta digitare su Google "free sample sets". Ciao Ton
×